Redazione 3BMeteo
13 ottobre 2015
ore 12:28
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 55 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Mercoledì 14 Ottobre: ancora piogge e rovesci frequenti al Centronord, salvo maggiori aperture e tempo più asciutto su estremo Nordovest dove tuttavia peggiora a fine giornata; sole prevalente e clima caldo al Sud. Giovedì 15 Ottobre: insiste il maltempo al Centronord con nuovi rovesci e temporali sparsi; tende a peggiorare anche al Sud con rovesci soprattutto su tirreniche e Sicilia. Venerdì 16 Ottobre: residuo maltempo su Nordest ed estremo Sud ma in fase di esaurimento; meglio sul resto del Paese con ampi rasserenamenti.

Domani, Mercoledi' 14 Ottobre

Nord: Piogge frequenti specie sul Nordest e Lombardia centro orientale con neve sulle Alpi orientali a tratti sotto i 2000m. Scarsi o assenti i fenomeni tra ovest Piemonte e Valle d’Aosta con anche delle schiarite, ma peggiora a fine giornata. Temperature stabili, massime tra 14°C e 19°C. Venti meridionali, fino a moderati sull'Adriatico. Mari da poco mossi a mossi.
Centro: Molto instabile con piogge e temporali sparsi, a tratti anche forti tra Marche, Umbria e Lazio; meno su Abruzzo orientale con qualche apertura. Qualche pioggia anche sulla Sardegna. Temperature in lieve ascesa sulle adriatiche, in calo in Sardegna; massime tra 18°C e 23°C. Venti fino a moderati meridionali. Mari in prevalenza mossi o molto mossi, agitati i bacini sardi occidentali.
Sud: Resiste il tempo asciutto con prevalenza di schiarite anche ampie. Nubi tuttavia in aumento serale con fenomeni in arrivo in Campania e la Sicilia, anche di forte intensità su nord Campania e trapanese. Temperature in ulteriore lieve aumento, massime tra 23°C e 28°C. Ventilazione sostenuta di Scirocco od Ostro, con mari fino a mossi o molto mossi specie al largo.

Dopodomani, Giovedi' 15 Ottobre

Nord: Ancora maltempo tra Alpi e pedemontane con piogge e rovesci nonché neve in calo sin verso i 1100-1600m a fine giornata. Schiarite, invece, tra Valpadana centro orientale e alto adriatico ma con tendenza a peggioramento serale, eccetto che tra basso Veneto e Romagna. Temperature in calo eccetto che sulla Romagna, massime tra 14°C e 19°C. Venti fino a moderati tra Libeccio e Scirocco. Agitato il Ligure, mosso l’Adriatico.
Centro: Residui fenomeni al mattino tra basso Lazio e Abruzzo in esaurimento, schiarite anche ampie sui restanti settori. Entro sera torna tuttavia a peggiorare con nubi in aumento sulle Tirreniche e fenomeni in arrivo tra Toscana, Umbria, alto Lazio e ovest Sardegna. Temperature in lieve rialzo ad Est, massime tra 18 e 23°C. Venti fino a tesi di Scirocco, eccetto che sulla Sardegna dove ruoteranno a Maestrale. Mari mossi o molto mossi.
Sud: Perturbazione in transito con fenomeni intensi sulle Tirreniche e Sicilia in estensione anche alle Ioniche e la medio-bassa Puglia. Migliora a fine giornata su Campania e medio-bassa Sicilia. Temperature in lieve calo, massime tra 19 e 24°C. Venti fino a tesi da S-SE, in rotazione da NO sui bacini occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Fra 3 giorni, Venerdi' 16 Ottobre

Nord: Ancora instabile tra est Lombardia e regioni di Nordest con piogge e neve dai 1100-1500m, in graduale assorbimento entro sera da Ovest con aperture. Ampi schiarite, invece, al Nordovest. Temperature in rialzo al Nordovest, massime tra 12 e 17°C. Venti in rotazione ai quadranti settentrionali e in indebolimento. Mari tendenti a poco mossi o mosso il Ligure.
Centro: Nubi alternate a schiarite, a tratti anche ampie tra Lazio e Abruzzo, con possibilità di qualche fenomeno tra alta Toscana, Umbria, Marche e bassa Sardegna. Asciutto ovunque in nottata. Temperature in lieve flessione, massime tra 16 e 20°C. Venti in rinforzo dai quadranti settentrionali, mari tendenti a mossi.
Sud: Residuo maltempo tra Calabria e medio-bassa Puglia con fenomeni in esaurimento entro la serata; ampie schiarite altrove pur con deboli fenomeni in arrivo sulla Campania occidentale. Temperature in ulteriore flessione, massime tra 18 e 23°C. Venti in rotazione e rinforzo da NO. Mari sino a mossi o molto mossi.

4° giorno, Sabato 17 Ottobre

Nord: Giornata nel complesso soleggiata pur con annuvolamenti sparsi in transito, in nuovo ispessimento serale con fenomeni in arrivo sulla Liguria orientale e fiocchi sulle confinali centrali oltre i 1400-1600m. Temperature stabili.
Centro: Cieli irregolarmente nuvolosi sulle Tirreniche con possibilità di qualche residuo fenomeno sull’alta Toscana; poco o parzialmente nuvoloso altrove. Temperature in lieve rialzo.
Sud: Ultimi fenomeni tra Cilento e alta Calabria tirrenica; torna il bel tempo altrove con ampi spazi soleggiati. Temperature stabili o in contenuto aumento.


Seguici su Google News


Articoli correlati