Redazione 3BMeteo
28 novembre 2015
ore 11:46
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 55 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Domenica 29 Novembre: Bel tempo prevalente, salvo qualche nube in transito al Settentrione e residui fenomeni su Calabria, Stretto e Ovest Sardegna. Nebbie in Valpadana e valli Centro. Lunedì 30 Novembre: alta pressione su tutta la nostra Penisola con bel tempo prevalente; nebbie e nubi basse in Pianura Padana, Levante Ligure, Toscana e coste tirreniche. Martedì 01 Dicembre: Prosegue la fase di bel tempo ma con nubi basse e nebbie, talora anche persistenti, su Valpadana e tirreniche.

Domani, Domenica 29 Novembre

Nord: Correnti nord-occidentali favoriscono una giornata discreta quasi ovunque, seppur con velature e stratificazioni di passaggio. Addensamenti più compatti sono attesi solo lungo i settori alpini di confine, con possibile nevischio oltre i 1300-1600m. Foschie nottetempo sulla bassa Valpadana. Temperature in lieve rialzo, massime tra 9 e 14°C. Venti deboli variabili e mari poco mossi.
Centro: Giornata di bel tempo prevalente su tutte le regioni, salvo foschie o nebbia all’alba sulle interne tosco-umbre. Nubi in parziale aumento però sulla Toscana e la Sardegna occidentale, ivi con locali e deboli fenomeni. Temperature in ulteriore lieve ripresa, massime tra 11 e 15°C. Ventilazione nord-occidentale in prevalenza debole; moderata-tesa solo sulla Sardegna. Mari tra poco mossi e mossi, molto mosso il Mare di Sardegna.
Sud: Ritorna il bel tempo, eccezion fatta per residui annuvolamenti lungo il basso versante tirrenico, con possibilità di qualche fenomeno, nella prima parte di giornata, tra Ovest Calabria e Messinese in sconfinamento sulla Calabria ionica meridionale. Temperature in lieve rialzo, massime tra 12 e 17°C. Venti in prevalenza deboli od al più moderati di Maestrale. Mari generalmente mossi, ancora molto mosso il Canale di Sicilia.

Dopodomani, Lunedi' 30 Novembre

Nord: Bel tempo prevalente con cieli sereni o al più velati, eccezion fatta per foschie o locali banchi di nebbia nottetempo in Pianura Padana, nonché nubi basse in aumento su Levante Ligure e Triestino. Temperature in ulteriore lieve ascesa, massime tra 10 e 15°C. Venti deboli variabili, rinforzi solo sul Ligure. Mari poco mossi.
Centro: Un campo di alta pressione favorisce una giornata di tempo stabile e in prevalenza soleggiato su gran parte dei settori. Da segnalare locali banchi di nebbia o nubi basse nottetempo nelle valli tosco-umbre nonché addensamenti marittimi la notte sul basso Lazio. Temperature in lieve aumento, massime tra 13 e 16°C. Venti deboli, ancora moderati di Maestrale sul Tirreno. Mari poco mossi o al più mossi.
Sud: Stabilità e bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte dei settori. Da segnalare qualche nube bassa in formazione lungo le coste tirreniche, specie campane, in ulteriore ispessimento la notte con pioviggini sul Cilento. Temperature in ulteriore lieve aumento, massime tra 14 e 18°C. Venti deboli/moderati di Maestrale con mari in prevalenza mossi.

Fra 3 giorni, Martedi' 1 Dicembre

Nord: Alta pressione e tempo stabile su tutte le regioni, Cieli sereni o poco nuvolosi su Alpi e Prealpi, nebbie o nubi basse in Pianura Padana cosi come sulla Riviera Ligure in parziale diradamento diurno. Temperature in ascesa sui monti, massime tra 10 e 15°C. Venti deboli variabili con mari poco mossi.
Centro: Tempo stabile grazie all'alta pressione anche se con nebbie e locali nubi basse sulle Tirreniche, in particolar modo tra medio-alta Toscana e Umbria nonché sul basso Lazio. Temperature perlopiù stazionarie, massime tra 12 e 17°C. Venti deboli da NO, ancora moderati o tesi sulla Sardegna. Mari poco mossi, ancora mosso o molto mosso il Mare di Sardegna.
Sud: Anticiclone e condizioni di bel tempo prevalente con cieli sereni o poco nuvolosi sui versanti adriatici e ionici, da nuvolosi a irregolarmente nuvolosi sui settori tirrenici per nubi basse e nebbie in parziale diradamento diurno. Temperature stabili, massime tra 13 e 18°C. Venti deboli-moderati nordoccidentali con mari da poco mossi a mossi.

4° giorno, Mercoledi' 2 Dicembre

Nord: Sole prevalente su Alpi e Prealpi. Ancora nubi basse e nebbie tra Valpadana e Liguria con possibilità di pioviggini la notte sulla Riviera centrale. Temperature stabili o in lieve flessione sui settori nebbiosi.
Centro: Prosegue la fase di bel tempo con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi, eccezion fatta per nubi basse o nebbie su pianure e vallate interne in parziale diradamento o sollevamento diurno. Temperature stabili o in locale rialzo.
Sud: Prosegue la fase di bel tempo con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, eccezion fatta per addensamenti e locali nebbie sui settori tirrenici in diradamento diurno. Temperature stazionarie.


Seguici su Google News


Articoli correlati