Redazione 3BMeteo
31 agosto 2015
ore 11:28
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 47 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Martedì 01 Settembre: Ben soleggiato sull'Italia centro meridionale. Bello anche al Nord ma con prime nubi in arrivo da Ovest e primi fenomeni sulle Alpi centro occidentali dalla serata.  Mercoledì 02 Settembre: tempo instabile al Nord con occasione per qualche acquazzone e temporali, specie tra Alpi e Val Padana occidentale. Alta pressione e bel tempo prevalente al Centro Sud. Giovedì 03 Settembre: tempo a tratti ancora instabile al Nord e sulla Toscana nordoccidentale.  Ancora asciutto altrove pur con qualche annuvolamento in più in transito.

Domani, Martedi' 1 Settembre

Nord: Ancora bel tempo prevalente anche se con velature o strati in arrivo serale da Ovest, con primi fenomeni temporaleschi sulle Alpi centro occidentali, in estensione entro la notte anche alle pianure piemontesi e Lombardia occidentale. Tempera-ture stabili o in locale flessione, massime tra 28 e 34°C. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali con mari ancora poco mossi.
Centro: Prosegue la fase di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi quasi ovunque, eccezion fatta per qualche annuvolamento in più nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica. Temperature stabili o in locale flessione, massime tra 29 e 34°C. Venti deboli di brezza, in rinforzo entro sera dai quadranti meridionali. Mari poco mossi.
Sud: Tempo ancora ben soleggiato e stabile grazie all'anticiclone africano con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Temperature perlopiù stazionarie, massime tra 30 e 35°C. Venti deboli settentrionali, moderati da SE sul Canale di Sici-lia. Mari poco mossi, a tratti mosso il Canale.

Dopodomani, Mercoledi' 2 Settembre

Nord: Tempo instabile al Nord con occasione per qualche rovescio e temporale sparso, localmente anche di forte intensità su Ovest Alpi, Piemonte e Lombardia; fenomeni più sporadici invece sulle pianure di Nord Est. Migliora poi nel corso della serata. Temperature in diminuzione, massime tra 23 e 28°C, qualcosina in più in Emilia Romagna. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o mossi al largo.
Centro: Nubi sparse in transito dalla Toscana ai restanti settori con locali precipitazioni sull’alta Toscana e occasionalmente sulle interne centro meridionali della regione. Nubi poi in nuovo aumento la notte sui settori nordoccidentali della Toscana con possibilità di nuovi fenomeni. Temperature in lieve calo, massime tra 28 e 32. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o mossi.
Sud: Tempo ancora soleggiato ovunque grazie all'anticiclone nord africano, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Qualche addensamento pomeridiano sui rilievi, ma senza rischio di temporali nonché la notte attorno allo Stretto, con possibilità di locali fenomeni sul messinese. Temperature perlopiù stazionarie, massime tra 30 e 35°C. Venti deboli variabili, da SE sul Canale di Sicilia. Mari poco mossi.

Fra 3 giorni, Giovedi' 3 Settembre

Nord: Ancora molte nubi al Nordovest e sui rilievi centro orientali con precipitazioni sparse, localmente anche a carette di rovescio o temporale sostenuto. Fenomeni in estensione a fine giornata anche ad Emilia e basso Triveneto anche di forte intensità sul Levante ligure. Temperature in ulteriore flessione, massime tra 25 e 30°C. Venti tesi da SO sul Ligure, deboli altrove. Mari sino a mossi o molto mosso il Ligure.
Centro: Ancora bel tempo prevalente, eccezion fatta per maggiori annuvolamenti sull’alta Toscana, con qualche fenomeno a NO, nonché velature in transito e locali cumuli diurni in Appennino. Temperature in flessione, specie ad Ovest, massime tra 26 e 31°C. Venti in rinforzo da Sud-OSO con mari sino a mossi.
Sud: Tempo ancora ben soleggiato con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Nubi alte in arrivo serale ed addensamenti più compatti la notte sulle Tirreniche e Sicilia, con qualche fenomeno sul trapanese. Temperature perlopiù stazionarie, massime tra 30 e 35°C. Venti moderati da NO con mari sino a mossi.

4° giorno, Venerdi' 4 Settembre

Nord: Ancora tempo instabile con piogge e temporali, anche intensi tra Levante, ER e Triveneto; fenomeni più blandi su Nordovest e Romagna. Recrudescenza dei fenomeni un po’ ovunque la notte. Temperature stabili.
Centro: Tempo in parziale peggioramento tra Toscana, alto Lazio, Umbria ed interne marchigiane con nubi e precipitazioni sparse. Peggiora anche in Sardegna, ancora soleggiato sui restanti settori. Temperature in ulteriore lieve calo.
Sud: Qualche residuo annuvolamento tra Sicilia e medio bassa Calabria in dissolvimento entro il pomeriggio. Ancora bel tempo prevalente altrove. Temperature ancora stabili con clima estivo.


Seguici su Google News


Articoli correlati