29 luglio 2013
ore 7:00
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
I ghiacci artici nel Nord Ovest della Groenlandia
I ghiacci artici nel Nord Ovest della Groenlandia
Secondo una nuova simulazione condotta dalla NOAA, il Mare Artico potrebbe ritrovarsi senza ghiacci entro il 2035, anticipando così di circa 30 anni le stime dell'IPCC. L'estensione dei ghiacci artici ha raggiunto i valori minimi nel 2012, superando anche il drammatico 2007. Così il 40% della superficie artica in Estate è priva di ghiaccio, direttamente esposta ai raggi solari dai quali deriva un maggior assorbimento di calore per annullamento dell'effetto albedo.  

Le zone più sensibili allo scioglimento dei ghiacci sono il Mare di Chukchi, il Mare della Siberia Orientale e il Mare di Barents. Dove in passato lo spessore dei ghiacci raggiungeva anche i 10 m di spessore ora il ghiaccio è molto sottile, si crea in inverno per poi sciogliersi d'Estate. Una volta che questo processo è cominciato è molto difficile da invertire.  

Le simulazioni al computer indicano che la ritirata del ghiaccio artico marino non procederà a velocità costante, ma subirà una forte accelerazione nei prossimi anni, tale per cui la banchisa artica scomparirà entro i prossimi 30 anni. Passeremo quindi da una ghiaccio perenne ad uno stagionale, destinato a formarsi nel periodo invernale ed a sciogliersi completamente in quello estivo.  

L'assenza di ghiaccio avrà innumerevoli implicazioni climatiche sull'Emisfero settentrionale, con modifiche alla circolazione atmosferica e forti interferenze sul Vortice Polare, quell'area di bassa pressione che staziona in modo semi-permanente sul Polo Nord in particolare durante il periodo invernale.
La situazione degli ultimi anni
La situazione degli ultimi anni
L'età dei ghiacci: sempre più giovane e vulnerabile
L'età dei ghiacci: sempre più giovane e vulnerabile
Possibile scenario nell'Estate del 2035: Mare Artico privo di ghiaccio
Possibile scenario nell'Estate del 2035: Mare Artico privo di ghiaccio

Seguici su Google News


Articoli correlati