Redazione 3BMeteo
25 agosto 2016
ore 11:34
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti

L'arcobaleno lunare o Moonbow, noto anche come arco lunare,  è un raro fenomeno analogo all'arcobaleno, ma prodotto dalla luce riflessa della luna anziché dal sole. Gli archi lunari sono relativamente deboli, a causa della poca luce riflessa dalla superficie lunare, per tanto a occhio nudo può apparire come un arco bianco poiché la luce lunare non eccita le cellule cono del colore dell'occhio umano, ma i colori possono essere messi in evidenza con una lunga esposizione al fenomeno o più semplicemente attraverso una fotografia.

Moonbow fotografato nello Yosemite (USA)
Moonbow fotografato nello Yosemite (USA)

Quanto è difficile osservare un moonbow? la rarità di questo fenomeno è dovuta alle difficili e molteplici combinazioni di più eventi: innanzitutto, ci deve essere una luna piena, una notte priva di nubi, la troposfera deve essere ricca di umidità. Per tanto l'arcobaleno lunare è facilmente osservabile in presenza di una cascata e la luna deve essere inferiore al 42° sull'orizzonte.

Nel 24 ottobre 2014 a Verona è stato avvistato un moonbow e la fotografa Alessandra Piasecka ha avuto la fortuna di fotografarlo. Il 26 febbrario del 2013 nell'isola di Maui nell'arcipelago delle Hawaii nei pressi di Kaanapali, è stato fotografato un arcobaleno lunare doppio poco dopo il tramonto alle ore 9:30 con un periodo di esposizione di 20 secondi.

Altro esempio di arco lunare
Altro esempio di arco lunare
Bellissimo arco lunare doppio
Bellissimo arco lunare doppio

Per la stesura di questo articolo, si ringrazia

 Eugenio Calvi

, dell'Istituto Tecnico-aeronautico Locatelli di Bergamo.



Seguici su Google News


Articoli correlati