31 agosto 2015
ore 12:48
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti

L'ultimo della serie è il Lokon rientrato in eruzione due giorni fa in Indonesia,  il 29 Agosto, di poco preceduto dal Cotopaxi entrato in eruzione in Ecuador, il 27 Agosto e dal Raung di Bali il 25 Agosto, ma la lista è lunga, sono almeno 8 i vulcani entrati recentemente in eruzione ed altri sono sorvegliati speciali, uno fra tutti il Sakurajima in Giappone che sta tenendo sulle spine da mesi la popolazione vicina alla montagna e promette di esplodere presto.

Le eruzioni vulcaniche sono in aumento?
Le eruzioni vulcaniche sono in aumento?

Attualmente sono almeno 36 i vulcani in attività eruttiva sulla Terra ed altri 36 sono sorvegliati speciali. Non tutti sono vulcani pericolosi ed alcuni sono in eruzione pressoché costante come il Kilauea nelle Hawaii o lo Stromboli in Italia. le notizie arrivano da più parti, dai Social Networks, dai giornali, dalle televisioni ed effettivamente ultimamente se ne stanno sentendo diverse. Ma se vi siete posti questa domanda, beh non siete stati i soli! Tutta la comunità scientifica si sta interrogando sull'eventualità che l'attività vulcanica stia effettivamente aumentando sul pianeta, ma se così fosse, perché?.

Monte Raung (Bali) eruttato il 25 Agosto
Monte Raung (Bali) eruttato il 25 Agosto

Benchè non ci siano ancora evidente che le eruzioni stiano aumentando, lo studio più recente suggerirebbe una correlazione tra la velocità di rotazione della Terra e l'attività vulcanica poi ci sono altre teorie al riguardo. Le due più acclarate coinvolgerebbero l'energia irradiata dal sole ed il riscaldamento globale ma non ci sono ancora dati che confermino. Serviranno anni di osservazioni e studi prima che si possa tracciare una tendenza. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati