12 agosto 2014
ore 15:38
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti

Una lunga storia quella di Bertha, ex uragano tropicale che dalle Bermuda ha attraversato l'intero oceano per trovare nuova vita sul nord Atlantico diventando di fatto una minaccia anche per l'Europa. Le agenzie meteorologiche non si aspettavano da un uragano declassato tutti questi danni, eppure molti stati del vecchio continente hanno dovuto fare i conti con trombe d'aria, grandinate e inondazioni. 

l'attuale posizione del fronte perturbato
l'attuale posizione del fronte perturbato

Un fronte molto intenso  associato ad un minimo che si è approfondito fino a 978hp, attualmente 985hp, ha attraversato il settore europeo nord occidentale e centro orientale colpendo in particolar modo Scozia, Inghilterra, Olanda, Belgio, Germania, Polonia, Repubblica Ceca e Austria. In Scozia, geograficamente molto vicina al minimo,  in sole 24 ore sono cadute le piogge di un intero mese. In Inghilterra dove c'è stata anche una vittima, piogge fino a 120mm hanno ingrossato e fatto straripare fiumi rendendo le strade impraticabili. 

mareggiate e allagamenti nel Regno Unito
mareggiate e allagamenti nel Regno Unito

Trombe d'aria e tornado hanno colpito la Francia nord orientale, l'Olanda ed il Belgio. Forti temporali e grandinate con chicchi fino a 3cm hanno interessato e stanno interessando l'Austria, la regione d'Europa dove attualmente si trova il fronte più attivo della perturbazione, quello che ha trovato maggiore energia grazie ai contrati termici più elevati. 

ancora allagamenti
ancora allagamenti

Molti danni anche per i forti venti che hanno soffiato fino a 115km/h in Inghilterra e 110km/h in Polonia con alberi sradicati e tetti divelti. Nelle prossime ore la perturbazione associata al vortice scenderà ulteriormente di latitudine scavalcando le Alpi, massima attenzione per le nostre regioni settentrionali dove sono attesi forti temporali e grandinate.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati