3 settembre 2015
ore 20:35
di Francesco Nucera
tempo di lettura
55 secondi
 Per esperti

Per l'inverno ancora manca molto. Ma è bene sapere che questa stagione inizia a 'formarsi' già da ora. Per questo motivo abbiamo iniziato a lavorarci da qualche settimana attraverso una serie di analisi che riguardano le anomalie delle acque oceaniche, la copertura nevosa, la stratosfera, alcune analogie con anni precedenti e l'attività solare.

Oggi proponiamo la visione di alcuni principali modelli a lungo termine per il periodo Dicembre-Febbraio. Non è detto che coincida con il nostro pensiero, il vero responso 3bmeteo lo darà come sempre a Novembre.

Il modello CFSv2 ci propone un inverno mite con un'anticiclone a ridosso dell'Europa ed una circolazione ciclonica ben attiva in Atlantico. In pratica una NAO +.

modello CFSV2
modello CFSV2

Una situazione simile è vista anche dal Beijing Climate Center sebbene con una collocazione diversa dei massimi dell'alta pressione.

Modello BCC
Modello BCC

Il modello della NASA invece mostra una circolazione di bassa pressione sull'Europa centro occidentale ed un anticiclone di blocco sulla Groenlandia; queste sono condizioni invece per avere inverni freddi in Europa.

Modello NASA
Modello NASA

Appuntamento al prossimo aggiornamento della prossima settimana.


Seguici su Google News


Articoli correlati