4 agosto 2016
ore 9:42
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
52 secondi
 Per tutti
L'uragano Earl visto dal satellite
L'uragano Earl visto dal satellite

L'uragano Earl ha raggiunto la categoria 1 e sta approdando in queste ore alle coste del Belize, dopo aver attraversato il Mar dei Caraibi. Con un minimo di pressione di 979hPa si sposta verso ovest alla velocità di 22km/h ed è accompagnato da venti che soffiano a 130km/h intorno al suo centro. Data la sua traiettoria prevista è scattata la massima allerta, oltre che sul Belize, anche sullo Yucatan e sulle isole situate lungo la costa settentrionale dell'Honduras.

La traiettoria prevista dell'uragano Earl
La traiettoria prevista dell'uragano Earl

Dopo aver toccato terra Earl inizierà però a perdere energia, non ricevendo più alimentazione dalle calde superfici marine, e verrà rapidamente declassato a tempesta tropicale e da domani a depressione tropicale. Proseguirà comunque il suo viaggio inoltrandosi verso le zone interne del Messico meridionale dove sarà ancora in grado di generare piogge intense, seppur con venti decisamente più attenuati.

Nel video seguente è ripresa la situazione di ieri sulle coste del Belize, nell'attesa che Earl si avvicinasse dal Mare Caraibico.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati