6 settembre 2016
ore 8:31
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
54 secondi
 Per tutti
L'uragano Newton visto dal satellite
L'uragano Newton visto dal satellite

L'uragano Newton, attualmente di categoria 1, si trova alle coordinate 21,3°N 109°W, ovvero 180 km a sudest di Cabo San Lucas, la punta estrema meridionale della Bassa California (Messico). Il suo centro di 979hPa si sposta verso nordovest alla velocità di 27km/h ed intorno ad esso soffiano venti a 160km/h con raffiche raggiungono i 200km/h.

Il percorso previsto dell'uragano Newton
Il percorso previsto dell'uragano Newton

Intorno alle 15 (ora italiana) è atteso il suo landfall sulla Bassa California, ma nel frattempo, scorrendo sulle calde acque del Pacifico, continuerà a rinforzarsi raggiungendo la categoria 2, con la quale toccherà terra in Messico attraversando da sud verso nord tutta la Bassa California del Sud. Successivamente piegherà verso nordest attraversando il Golfo di California fino a fare un nuovo landfall 24 ore dopo in Messico, questa volta come categoria 1.

E' massima allerta dunque in Messico per l'arrivo dell'uragano Newton. Nonostante il suo centro sia ancora lontano gli effetti di Newton hanno già provocato forti piogge sulle coste occidentali messicane, con accumuli tra 75 e 150mm, con locali punte di 300mm.


Seguici su Google News


Articoli correlati