Visita il profilo di Carlo Migliore
16 settembre 2014
ore 11:47
di Carlo Migliore
tempo di lettura
49 secondi
 Per tutti

Uno degli uragani più forti degli ultimi decenni, probabilmente il più forte dal 1967 secondo le autorità messicane, fino a ieri impegnate nell'evacuazione delle migliaia di turisti che in questo periodo dell'anno affollano i litorali della bassa California. Ma il peggio è ormai passato, dalla categoria 2 di ieri Lunedì l'Uragano Odile è ormai stato declassato a Tempesta tropicale con venti che ruotano attorno al minimo di bassa pressione fino a 140km/h. Molti i danni soprattutto lungo la costa a causa della mareggiate, riprese persino da qualche turista temerario che ha deciso di non lasciare il proprio Albergo. 

Attualmente la tempesta si trova nei pressi dell'isola di San Marco e le previsioni la vedono muoversi in direzione nord est verso gli Stati Uniti d'America. Un allerta meteo è stato diramato per lo stato dell'Arizona, in particolare per la capitale Phoenix che sarà raggiunta da piogge intense a tratti torrenziali tra il pomeriggio e la sera della giornata di Giovedì ma per allora Odine sarà ulteriormente declassato a depressione tropicale con venti che non dovrebbero superare gli 80km/h.


L'uragano Odile si abbatte sulla Bassa California: venti ad oltre 250km/h

Uragano Odile sulla costa della Bassa California (fonte: NOAA)
Uragano Odile sulla costa della Bassa California (fonte: NOAA)

Odile è il 16esimo sistema ciclonico della stagione 2014 sul Pacifico, un uragano che ha raggiunto la categoria 4 della scala Saffir Simpson nei giorni scorsi, con venti a 215km/h e raffiche che hanno sfiorato i 260km/h! La pressione raggiunta al suo interno ha toccato i 940hPa, attestandosi ora a 945hPa. Odile ha toccato terra nelle ultime ore sullo stato messicano della Bassa California, abbattendosi con tutta la sua violenza. L'uragano, una volta fatto landfall, ha dissipato parte della propria energia, ritornando ad essere un sistema di categoria 2, con venti comunque a 180km/h, piogge torrenziali e forti mareggiate su tutto lo stato messicano. 

Gli effetti di Odile a San Jose del Cabo, Bahia California (fonte: Ronaldo Schemidt/AFP/Getty Images)
Gli effetti di Odile a San Jose del Cabo, Bahia California (fonte: Ronaldo Schemidt/AFP/Getty Images)

Le autorità hanno ordinato l'evacuazione di oltre 26mila turisti e 4mila messicani che si trovavano nella regione; il sistema è previsto muoversi verso NNO lungo la penisola californiana nelle prossime ore, in ulteriore fase di indebolimento fino a raggiungere lo stato di tempesta tropicale entro Mercoledì 17.

Gli effetti dell'uragano Odile, fonte immagine: Abcnews weather
Gli effetti dell'uragano Odile, fonte immagine: Abcnews weather


Seguici su Google News


Articoli correlati