26 settembre 2016
ore 11:52
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
58 secondi
 Per tutti

La Cina accende il suo grande orecchio sull'universo. E' entrato infatti in azione (25 Settembre) il più grande radiotelescopio mai costruito dall'uomo, il potentissimo Fast ( Five-hundred-meter Aperture Spherical Telescope), che con i suoi 500 metri di diametro e una superficie di oltre 30 campi da calcio cercherà di scovare forme di vita nella galassie più remote delle spazio.

Il radiotelescopio FAST- CHINA DAILY/VIA REUTERS
Il radiotelescopio FAST- CHINA DAILY/VIA REUTERS

Battendo il suo predecessore Arecibo ( 305 metri di diametro- Puerto Rico) Fast sarà all'avanguardia per i prossimi 10-20 anni e pur essendo una struttura completamente cinese sarà a disposizione della comunità scientifica internazionale.

Ideato nel 1994 e approvato dal governo cinese nel 2007, la sua costruzione è iniziata nel 2011 e in solo 5 anni il gigantesco radiotelescopio a preso vita. Costato circa 160 milioni di euro, il radiotelescopio è composta da 4.450 pannelli e per poterlo realizzare ben 9000 persone della provincia di Guizhou sono state evacuate per motivi di sicurezza.

Fast non vince solo in dimensione ma anche in potenza. Esso infatti potrà rilevare più facilmente onde elettromagnetiche distanti 1300 anni luce e può elaborare più velocemente i dati sensibili, come dimostrato da alcuni test effettuati prima del lancio.

L'immensa struttura vista dall'alto - FAST,CAS
L'immensa struttura vista dall'alto - FAST,CAS


Seguici su Google News


Articoli correlati