29 giugno 2015
ore 7:54
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti

Il tempo è fatto anche di bizzarrie. L'estate ad esempio è una delle stagioni in cui gli eventi meteorologici possono sorprenderci; uno di questi è la neve.

neve d'estate: Livigno imbiancata
neve d'estate: Livigno imbiancata

Ovviamente non stiamo parlando di neve in pianura, è molto difficile questo, ma di eventi 'freddi' per il periodo che determinano fenomeni nevosi a quote relativamente basse. L'evento più interessante è del 1956 quando un nocciolo di aria fredda portò nevicate a quote basse al Nord con un clima quasi invernale. Il giro d'Italia fu sorpreso dall'evento con ripercussioni sulla tappa.

neve sul giro d'Italia nel 1956
neve sul giro d'Italia nel 1956

Nel luglio 1970 importanti nevicate colpirono le nostre Alpi con accumuli fino ad 800m. Fino a 20 cm a Cortina d'Ampezzo. Bolzano scese fino a 6°, ma anche Firenze registrò una minima di 8°C. Un'ondata di freddo atipica per il periodo interessò l'Italia nel Giugno 1995. Si è trattata di una delle più intense ondate di 'freddo' avvenute nel mese di Giugno degli ultimi decenni. Abbondanti nevicate si registrarono sulle Alpi anche a quote relativamente basse, fino ad oltre mezzo metro sull'appennino Tosco Emiliano; tale situazione riporto numerosi sciatori a godersi questo bianco spettacolo estivo. Nel giugno 2006 nevicate interessarono l'appennino fino a 1200m; anche il Gennargentu si imbiancò. Notizie più datate: nel 1491 fiocchi bianchi a Bologna e Ferrara. Il 20 giugno del 1826 toccò all'Appennino toscano e alla Sila imbiancarsi.



Seguici su Google News


Articoli correlati