11 febbraio 2015
ore 11:21
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti

L'irruzione di aria gelida che stiamo seguendo da qualche giorno sull'Europa orientale, sta raggiungendo oggi il suo culmine grazie alle isoterme più fredde che sono sprofondate fin nel cuore del mediterraneo orientale raggiungendo persino Creta dove attualmente la temperatura si aggira intorno ai 7°. Sull'Isola più grande della grecia la neve non è riuscita a cadere, non ancora almeno,  tuttavia la dama bianca ha raggiunto la capitale Atene imbiancando abbondantemente le zone collinari e persino le isole più settentrionali dell'arcipelago dell'Egeo come a Skiatos. Fiocchi anche a Lemnos, Mikonos e Samos.

Neve sulle zone alte di Atene
Neve sulle zone alte di Atene

Conquistata anche tutta la Turchia ad eccezione dell'estremo settore sud orientale dove prevalgono fenomeni temporaleschi anche forti come a Cipro. Neve a Istanbul sul Bosforo e nella capitale Ankara che si trova anche piuttosto interna e leggermente in collina. Neve anche a Smirne, rinomata località balneare.

Neve a Izmir (Smirne)
Neve a Izmir (Smirne)

Tutto ciò a causa di un minimo ciclonico molto profondo che si è organizzato nel braccio di mare compreso tra Cipro e la Turchia meridionale. Conseguenza inevitabile dell'arrivo sul bacino del Mediterraneo di una massa d'aria cosi fredda. 

sat europa orientale
sat europa orientale

Nel corso delle prossime ore soprattutto da stasera la situazione migliorerà sulla Grecia continentale anche se la neve potrà ancora cadere ad Atene, mentre continuerà a nevicare lungo tutto l'Egeo e sulla Turchia con possibilità di nevicate anche nelle isole più meridionali e persino su Creta.


Seguici su Google News


Articoli correlati