12 agosto 2016
ore 8:32
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 0 secondi
 Per tutti

La NOAA ha aggiornato le sue previsioni relativa alla stagione degli Uragani in Atlantico ipotizzando una stagione normale o leggermente al si sopra della norma, tuttavia in aumento rispetto a quanto previsto nelle due precedenti previsioni.

Secondo l'ente americano esisterebbe un 70% di possibilità che nel corso della stagione si formino 12-17 cicloni, tra cui 5-8 uragani, 2-4 uragani importanti (Categoria 3 o superiore). Questa stima include già i cinque cicloni tropicali che si sono formati in Atlantico, due dei quali sono diventati uragani (Alex e Earl). La previsione della NOAA si allinea così a quella elaborata dal Colorado State University (CSU).

uragani devastanti
uragani devastanti

Secondo Bell della NOAA le stime al rialzo del numero di cicloni considera alcune condizioni attualmente in atto che sono indicative di una stagione più attiva, stante la fine del El Niño, un minore wind shear verticale e alisei più deboli sull'Atlantico tropicale centrale nonché la presenza di un forte monsone sull'Africa occidentale.

Non sarà tuttavia una stagione estremamente attiva questo perché, sempre secondo Bell, la Niña è solo "leggermente favorevole" per lo sviluppo degli uragani durante la stagione.

Stime aggiornate (weather.com)
Stime aggiornate (weather.com)


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati