Visita il profilo di
18 novembre 2014
ore 17:34
di
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti

Buone notizie per le regioni di Nord-Ovest che nel corso di oggi hanno beneficiato di un generale miglioramento del tempo. Ampi rasserenamenti infatti hanno interessato la Val Padana centro-occidentale con poche nubi di passaggio. Irregolarmente nuvoloso invece sulle Alpi orientali, pianure del Nord-Est e sull'alto Adriatico con piogge residue al mattino sul Triveneto e, fenomeni invece tutt'ora in atto sulla Romagna.

Tempo più instabile al Centro e parte del Sud maggiormente esposto ad un flusso di correnti umide atlantiche. Segnalati temporali più frequenti sull'alta Toscana con accumuli pluviometrici fino a 30 mm, niente a che vedere per fortuna con gli eventi dei giorni scorsi. Fenomeni non sono mancati anche su Umbria, Marche, Lazio e basso Tirreno, nonché su Puglia e Isole Maggiori, ma solo a carattere intermittente. Rovesci più consistenti hanno interessato soprattutto la Sicilia nel corso della mattinata fra trapanese e palermitano.

Segui tutti gli aggiornamenti in tempo reale, scarica la nostra applicazione gratuita 3BMeteo per smartphone e tablet.


La perturbazione si sposta al Sud: situazione ed evoluzione

La perturbazione, responsabile delle abbondanti piogge di ieri al Nord ha raggiunto a grandi falcate le nostre regioni meridionali, portando così un parziale peggioramento del tempo su Campania, Sicilia occidentale, alta Calabria, Lucania ed interne pugliesi e molisane. Perturbazione che nel corso della giornata continuerà la sua marcia verso lo Ionio, rinnovando ancora fenomeni qua e là al Meridione, in particolar modo lungo il versante tirrenico dove continueranno sino a notte inoltrata. Vedi: Meteo Oggi

Satellite
Satellite

Il suo passaggio ha tuttavia lasciato in eredità un po' di instabilitàanche su Toscana, Umbria ed alto Lazio con fenomeni qua e là che aimè dovrebbero proseguire anche nel prosieguo della giornata, sconfinando localmente anche sulle alte Marche nel corso del pomeriggio-sera. Vedi: Meteo Toscana, Meteo Umbria, Meteo Lazio, Meteo Marche.

Neve in TAA
Neve in TAA

Il fronte occluso della perturbazione ha, invece, continuato a penalizzare il Triveneto con piogge diffuse tra TAA, Veneto e Friuli, con nevicate sulle Alpi sin verso i 1000-1300m, localmente anche più in basso. Anche su suddette regioni il tempo dovrebbe gradualmente migliorare nel corso della giornata con fenomeni in graduale esaurimento da Ovest. Vedi: Meteo Veneto, Meteo Trentino Alto Adige, Meteo Friuli Venezia Giulia.

La situazione è, invece, migliorata al Nordovest, ove l'ingresso di correnti più asciutte da NO, ha favorito ampie schiarite ed in leggero calo delle temperature.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati