10 settembre 2013
ore 7:10
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
Immagine da Satellite ( fonte: http://www.weather.com)
Immagine da Satellite ( fonte: http://www.weather.com)
Diventerà il primo Uragano della stagione in Atlantico? Un evento che quest'anno non si è ancora verificato e che nei prossimi giorni potrebbe però verificarsi. Il protagonista è la Tempesta Tropicale Humberto, il nono sistema nominato della stagione.

Come accennato in precedente si sta rafforzando sull'Atlantico orientale, muovendosi in direzione Ovest verso acque ancora più calde, così che a metà settimana potrebbe evolvere in un Uragano, il primo appunto della stagione. Tuttavia esiste il forte rischio che la tempesta devi in direzione NO, stante la presenza dell'alta pressione delle Azzorre, che porterebbe quindi ad un indebolimento del sistema.

Secondo gli ultimi dati rilevati Humberto si trova a coordinate 13,9 N e 25,9 W a circa 190 Km a WSW di Capo Verde e si muove in direzione WNW a circa 17 km/h. I venti al suo interno già toccano i 95 km/h e la pressione è scesa a 999 mb.

Una curiosità sul nome: Humberto ha sostituito il nome "Hugo" sulla lista, dopo che l'uragano Hugo (CAT.4) creò danni e 56 vittime nel lontano 1989. Tutti e tre i precedenti "Humbertos" - nel 1995, 2001, e 2007 - sono diventati uragani e l'ultimo è passato da depressione ad Uragano in sole 19 ore.
Traiettoria prevista (http://www.weather.com)
Traiettoria prevista (http://www.weather.com)

Seguici su Google News


Articoli correlati