21 settembre 2013
ore 8:15
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti
Vita sulla Terra: fino a quando?
Vita sulla Terra: fino a quando?
Un nuovo studio calcola che la Terra potrebbe continuare ad ospitare la vita per almeno altri 1750 milioni di anni, fino a quando l'olocausto nucleare, un asteroide errante o qualche altro disastro non intervenga. Ma anche senza questi scenari apocalittici, forze astronomiche renderanno comunque il pianeta inabitabile. Tra 1.75 miliardi e 3.25 miliardi di anni la nuova ricerca indica che la Terra si muoverà fuori dalla zona abitabile del sistema solare, entrando nella 'zona calda'. Queste zone sono definite dall'acqua; nella zona abitabile un pianeta si trova ad una distanza giusta dalla sua stella per avere acqua allo stato liquido. Più vicino al Sole, nella 'zona calda', gli oceani della Terra evaporerebbero. Naturalmente, le condizioni per la vita complessa – uomo compreso – diventerebbero insostenibili già prima che il pianeta possa entrare nella zona calda.  

La preoccupazione principale dei ricercatori è stata la ricerca di vita su altri pianeti, non tanto prevedere un calendario per la fine della vita su questo. Il ricercatore Andrew Rushby, della University of East Anglia nel Regno Unito, ha detto in una dichiarazione che abbiamo avuto insetti 400 milioni di anni fa, i dinosauri 300 milioni di anni fa e piante fiorite 130 milioni di anni fa. Gli esseri umani anatomicamente moderni sono stati presenti negli ultimi 200 mila anni. Rushby ed i suoi colleghi hanno sviluppato un nuovo strumento per aiutare a valutare la quantità di tempo a disposizione per l'evoluzione della vita su altri pianeti. Nella ricerca, hanno applicato il modello alla Terra e ad altri otto pianeti attualmente presenti nella zona abitabile, tra cui Marte.  

Hanno calcolato che, semmai avessimo bisogno di passare in un altro pianeta, Marte probabilmente sarebbe la nostra migliore 'chance', nonostante recenti studi ne abbiano confermato allo stato attuale l'assenza di vita. Marte rimarrebbe nella zona abitabile fino alla fine del ciclo di vita del sole – 6 miliardi di anni a partire da oggi, a fronte degli 1.75 della Terra...

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati