Redazione 3BMeteo
30 gennaio 2023
ore 9:51
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti

Le nubi madreperlacee assumono una colorazione simile alla madreperla presente nelle conchiglie, da cui prendono il nome. Questo fenomeno atmosferico si può facilmente confondere con l'aurora boreale, ma di fatto si tratta di nubi, spesso fotografate su diverse aree della Scozia ma soprattutto sull'Artide e l'Antartide.

Dove si formano? - Queste nubi si formano a quote più elevate nell'atmosfera rispetto alle comuni nuvole, tra i 15mila e i 25mila metri: esse si trovano infatti nella stratosfera, al di sopra della tropopausa, che è lo strato su cui avviene la maggior parte dei fenomeni meteorologici. 

Perché si formano? - Il fenomeno atmosferico avviene durante gli inverni polari, quando la temperatura precipita a -80°C, e le forti perturbazioni di passaggio, per esempio sopra le Isole britanniche, sollevano fino alla stratosfera parte dell'umidità presente nella tropopausa. Il colore, davvero stupefacente, è dovuto ai cristalli di ghiaccio presenti all'interno delle nuvole, che riflettendo la luce solare creano una sorta di arcobaleno, dai colori più vivaci quando il sole è appena sotto l'orizzonte. 

Articolo di Eugenio Calvi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati