4 febbraio 2016
ore 18:17
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 59 secondi
 Per tutti
Rivisondoli (AQ). Neve sulla dorsale abruzzese
Rivisondoli (AQ). Neve sulla dorsale abruzzese

Aggiornamento ore 17:00 - Continua la discesa verso sud del fronte in azione su parte delle regioni centro-meridionali, con nubi irregolari anche compatte e piogge e rovesci su Abruzzo, Molise, medio alta Puglia, Lucania, dorsale campana e fenomeni che ormai hanno agguantato praticamente tutta la Calabria ma anche parte della Sicilia settentrionale. La neve cade sulla dorsale appenninica oltre i 700m tra dorsale abruzzese e Molisana, sulle interne campane, 700/800m sulla Basilicata i 1200m in Calabria, qualche fiocco oltre gli 800m anche sul Gargano.

Ancora fuori dai giochi del maltempo regioni ioniche e basso Salento, con nubi perlopiù medio-alte e stratificate che non producono, al momento, fenomeni di rilievo.

Le temperature diurne hanno subito un netto calo rispetto a ieri e non superano oggi gli 8° a Pescara, 9° a Termoli, 10° a Bari. Soffiano sempre venti molto sostenuti settentrionali con raffiche fino a 70-80km/h sul Gargano.

Intanto un nuovo fronte incanalato nel flusso da nordovest ha raggiunto le Alpi confinali, dove sta producendo nuove nevicate sui crinali valdostani, dell'alto Piemonte, su quelli retici lombardi e dell'Alto Adige.

Aggiornamento ore 12:25 - Il fronte freddo sta entrando in queste ore anche sulle regioni meridionale dove rovesci sparsi accompagnano un deciso calo delle temperature. Rovesci di neve si spingono fin sotto i 700-800m sul Molise, con neve anche a Campobasso; quota neve oltre i 1000-1500m sul resto del Sud ma in calo nelle prossime ore specie tra Puglia, Basilicata e Campania interna. Nevica ancora fin verso i 500-600m sull'Abruzzo, mentre il tempo sta migliorando rapidamente sulle Marche. Venti forti di tramontana spazzano il Centrosud, raffiche di 90-100km/h tra Marche, Abruzzo, Molise e alta Puglia, fino a 70-80km/h altrove. 

Fronte freddo irrompe sull'Italia - Giunto ieri sera e causa di rovesci e temporali fuori stagione al Nord con neve anche sotto i 1000-1200m sulle Alpi centro-orientali, nel corso della notte e in queste ore il fronte freddo dal Nord Europa si è portato verso il Centrosud. Piogge e rovesci anche sfondo temporalesco hanno interessando in particolare Nordest, Marche, Toscana orientale, per poi scivolare verso Umbria, Abruzzo, lambendo anche il Lazio, ma è ormai prossimo anche sulle regioni meridionali. 

Il fronte è stato accompagnato da un brusco abbassamento delle temperature, anche di oltre 10°C su Alpi ed Appennino, tanto che è tornato a nevicare fin verso i 500-700m tra Romagna, Marche ed Abruzzo, a tratti più in basso durante i rovesci più intensi: la neve ha raggiunto anche San Marino, fiocchi anche a l'Aquila; neve possibile nelle prossime ore anche a Chieti. Marginalmente interessate anche Toscana, Umbria e Lazio, con neve in Appennino anche sotto gli 800m ( imbiancata Colfiorito ). Piogge e rovesci stanno guadagnando terreno anche al Sud ma in modo disorganizzato: neve possibile nelle prossime ore anche a Campobasso e sul Gargano, mentre la quota neve andrà a calare fin sotto i 1000-1300m su gran parte dell'Appennino.

Il tutto accompagnato da forti venti di Tramontana su gran parte del Centro, con raffiche addirittura di 90/100km/h tra Romagna e Marche, fino a 110km/h sul pesarese; Maestrale fino ad oltre 70km/h in Sardegna; forti venti da Nord anche sulle Alpi dove rispetto a 24 ore fa si è avuto un tracollo termico, anche di 15°C sopra i 1800-2000m.

Neve a Carpegna ( PU )
Neve a Carpegna ( PU )
La situazione ad Ovindoli
La situazione ad Ovindoli
Neve a Rocca Pia (AQ)
Neve a Rocca Pia (AQ)


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati