21 febbraio 2018
ore 16:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti
L'immagine del satellite
L'immagine del satellite

Una depressione centrata sul Sud Italia richiama aria fredda dall'Europa nordorientale che investe lo Stivale e orchestra una perturbazione foriera di piogge su Emilia centro-orientale, regioni adriatiche e gran parte del Meridione. Le masse di aria fredda causano l'abbassamento del limite delle nevicate, con fiocchi che cadono a quote collinari.

In particolare tra dorsale romagnola e marchigiana la neve cade a partire dai 300 m di quota, fiocchi misti a pioggia in Umbria sulla zona di Perugia. Alcune nevicate sparse interessano inoltre la restante dorsale dal settore laziale-abruzzese a quello lucano a quote superiori a 600/900m. In pianura si segnalano fenomeni piovosi, con quelli più intensi che interessano il settore costiero tra Marche e Abruzzo dove al confine tra le due regioni si sfiorano i 30mm di accumulo dalla mezzanotte. Alcuni deboli fiocchi misti a pioggia si spingono fin verso quota 500m in Puglia sul Gargano.

Fotosegnalazione di Tito
Fotosegnalazione di Tito

Nel frattempo un fronte temporalesco si porta dal Mar di Sardegna verso l'isola, con i primi tuoni diretti verso il Sassarese.


Seguici su Google News


Articoli correlati