11 agosto 2012
ore 7:08
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Emergenza siccità: prezzi agricoli alle stelle
Emergenza siccità: prezzi agricoli alle stelle
Sarà un Luglio che sicuramente verrà ricordato per molto tempo negli Stati Uniti. Secondo i dati elaborati dalla NOAA, il Luglio 2012 è stato il più caldo nella storia degli USA, ovvero da quando sono iniziate le misurazioni nel lontano 1895.

La temperatura medie del mese è stata di 25,3 gradi, +0,1°C superiore rispetto al precedente record del 1936, l'anno della devastante “Dusta Bowl”, ben 1,7°C in più rispetto alla media del 20° secolo.
Il caldo record è stato registrato in Virginia con un luglio con 2,3°C sopra la media. In totale, 32 Stati Usa hanno avuto a luglio temperature tra le 10 più calde della loro storia e 7 hanno avuto il secondo glio più caldo mai registrate.  

Una situazione che tuttavia si protrae dall'inizio dell'anno con un susseguirsi di record, tanto giornalieri, quanto settimanali e mensili.

Come spesso il caldo eccessivo è anche sinonimo di siccità e penuria di precipitazioni. Sta di fatto che il 63% della superficie americana sta registrando situazioni di siccità con ben 48 stati su 50 in carenza di precipitazioni. Le condizioni più critiche si registrano nel Midwest, dove ben il 75% del territorio si trova in uno stato di grave siccità. Per molti è la peggiore siccità dal 1956, che porterà ad un aumento dei prezzi nei prossimi 5-6 anni.

Nel totale sono caduti 6,53 cm di acqua, circa 0,48 cm in meno rispetto alla media.

Da record anche gli incendi con 800.000 ettari di foresta andati in fume, specie nel Colorado.

Hanno fatto eccezione la California e tutta la regione del Golfo del Messico, dove le piogge hanno abbondato a luglio e sono state superiori alla media.
Situazione siccità negli USA
Situazione siccità negli USA
Luglio da record
Luglio da record

Seguici su Google News


Articoli correlati