30 agosto 2014
ore 13:21
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
3 minuti, 59 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Domenica 31 Agosto: Tempo in prevalenza stabile anche se con più nubi al Nord e qualche acquazzone pomeridiano in Appennino. Peggiora tuttavia da Alpi e Prealpi, con piogge e temporali entro la notte su gran parte del Nord, in movimento verso il Centro. Lunedì 1 Settembre: Transita un fronte temporalesco con maltempo in marcia dal centro verso il Sud e piogge intense sul Medio Adriatico. Torna il sole al Nord ovest, ancora fenomeni al Nordest, specie in Romagna Martedì 2 Settembre: ancora maltempo sul Medio-basso Adriatico, instabile al Sud, sole al Nord Ovest, Toscana e Sardegna.Domani, Domenica 31 AgostoNord: Nuvolosità irregolare, più compatta al mattino, ma senza fenomeni. Peggiora nel pomeriggio su Alpi e Prealpi, con piogge e rovesci in estensione tra sera e notte a gran parte del Nord, anche a carattere temporalesco e localmente di forte intensità in Val padana. Temperature in lieve calo, massime tra 24 e 28°. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.
Centro: Prevale il sole su tutte le regioni, anche se con qualche passaggio nuvoloso. Degli acquazzoni saranno possibili nel pomeriggio-sera su Appennino, Umbria e Marche, mentre nella notte giunge un deciso peggioramento con temporali sulle zone interne tosco-umbre. Temperature senza variazioni, massime tra 26 e 32°C. Venti deboli occidentali, moderati da NO in Sardegna. Mari poco mossi, fino a mossi sull’Isola.
Sud: Permangono condizioni di prevalente stabilità sulle regioni meridionali, con cieli in prevalenza poco nuvolosi specialmente sulle coste. Nel pomeriggio nubi in aumento in Appennino e rilievi etnei, con locali acquazzoni in sconfinamento sulle coste ioniche della Calabria. Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 26 e 31°C. Venti deboli o moderati tra Ovest e NO. Mari poco mossi o quasi calmi.Dopodomani, Lunedi' 1 SettembreNord: Torna il sole al Nord Ovest, persiste il maltempo sulla Romagna, con precipitazioni diffuse in attenuazione serale. Qualche fenomeno residuo interessa il Friuli e le coste venete, in graduale cessazione dal pomeriggio. Temperature in netto calo al Nord Est, massime tra 21 e 27°C. Venti tesi/forti da N/NE. Mari molto mosso l'Adriatico ed il Ligure al largo.
Centro: Transita un fronte temporalesco con maltempo intenso e piogge abbondanti sui versanti adriatici per l’intera giornata. Acquazzoni e temporali in transito anche sulle Tirreniche ma con veloce miglioramento in Toscana, in estensione entro sera anche altrove. Asciutto in Sardegna. Temperature in forte calo, massime tra 19 e 25°C. Venti tesi o forti tra Nord e NO. Mari molto mossi o agitati.
Sud: Tempo in peggioramento con degli acquazzoni possibili già al mattino tra Campania, Molise e alta Puglia, in estensione dal pomeriggio a gran parte dei settori peninsulari. Resta prevalentemente asciutto fino a sera in Sicilia e sulla Calabria ionica. Temperature in deciso calo, massime tra 25 e 30°C, anche inferiori sulla Campania. Venti in rinforzo fino a tesi o forti da O/NO. Mari tendenti a molto mossi o agitati.Fra 3 giorni, Martedi' 2 SettembreNord: Nubi irregolari sui settori più orientali con deboli piogge su Romagna e Friuli. Qualche addensamento di passaggio sulla Val padana centrale, bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi su Piemonte, Liguria e Lombardia. Temperature in lieve rialzo, massime tra 25 e 30°C, anche inferiori lungo le coste adriatiche. Venti moderati/tesi settentrionali sull'Adriatico. Mari fino a molto mosso l'Adriatico.
Centro: Persiste il maltempo sul Medio Adriatico con fenomeni più insistenti tra ascolano e Abruzzo orientale. Qualche pioggia possibile anche sulla dorsale centrale e basso Lazio. Soleggiato sulla Sardegna, bel tempo prevalente anche sulla Toscana. Temperature in rialzo ad Ovest, massime tra 24 e 29°C, inferiori sulle Adriatiche. Venti moderati-tesi da Nord. Mari molto mossi.
Sud: Tempo instabile sul basso Adriatico con fenomeni anche intensi sul Molise. Acquazzoni sparsi e schiarite su Sicilia settentrionale, Campania e dorsale meridionale, prevale il bel tempo su Calabria, resto della Sicilia e Ioniche. Temperature in calo, massime tra 21 e 26°C. Venti moderati-tesi settentrionali. Mari da mossi a molto mossi.4° giorno, Mercoledi' 3 SettembreNord: Molto nuvoloso in Valpadana con qualche pioggia in transito da Est ad Ovest; variabile e in prevalenza asciutto altrove. Temperature in calo, massime tra 20 e 25°C.
Centro: Ancora instabile su Adriatiche, dorsale e basso Lazio con acquazzoni e temporali in graduale attenuazione; meglio altrove. Temperature in lieve rialzo, massime tra 22 e 27°C.
Sud: Instabile con acquazzoni e temporali sparsi, in esaurimento entro sera. Asciutto e soleggiato su Sicilia meridionale. Temperature stabili, massime tra 23 e 28°C.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati