24 maggio 2015
ore 12:51
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
3 minuti, 46 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Lunedì 25 Maggio: Tempo in generale miglioramento, salvo instabilità diurna sui rilievi appenninici e localmente sulla Puglia; su Alpi e Prealpi peggiora entro sera con acquazzoni verso le alte pianure padane. Martedì 26 Maggio: Nuovo peggioramento al Centro-Nord con acquazzoni sparsi e qualche temporale eccetto che sulle Tirreniche; iniziale variabilità al Sud, ma peggiora tra pomeriggio e sera. Mercoledì 27 Maggio: migliora al Nord salvo ultime piogge sull’Emilia Romagna. Instabile al Centro-Sud con piogge e rovesci sparsi.Domani, Lunedi' 25 MaggioNord: Prima parte di giornata con bel tempo prevalente, specie sulle pianure. Durante il pomeriggio qualche acquazzone sulla dorsale emiliana, dalla sera aumento dell’instabilità a partire da Alpi e Prealpi, con sviluppo di rovesci e temporali in successivo spostamento verso la Val padana. Temperature in lieve aumento, massime tra 20 e 25°C. Ventilazione generalmente debole di direzione variabile; mari poco mossi.
Centro: Tempo in miglioramento su tutti i settori, con giornata di bel tempo prevalente grazie a cieli poco o al più parzialmente nuvolosi. Nelle ore pomeridiane però è attesa un’instabilità termo convettiva lungo la dorsale, con sviluppo di qualche acquazzone, in locale estensione alle zone interne adiacenti. Temperature in ripresa, con massime tra 20 e 25°C. Ventilazione deboli variabili, con mari di conseguenza poco mossi.
Sud: Condizioni atmosferiche in miglioramento grazie all’aumento della pressione. Giornata prevalentemente soleggiata, con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Da segnalare lieve instabilità che insisterà nelle ore pomeridiane sulla dorsale appenninica e sulla Puglia, dove si avrà qualche locale acquazzone. Temperature in lieve aumento, massime tra 18 e 23°C. Venti deboli variabili e mari poco mossi; mosso il canale di Sicilia.Dopodomani, Martedi' 26 MaggioNord: Tempo nuovamente instabile con acquazzoni sparsi su tutte le regioni; fenomeni anche a carattere di temporale nel corso del pomeriggio; torna asciutto la sera su Liguria e Piemonte, proseguono invece le piogge su Emilia Romagna, Triveneto e Lombardia orientale. Temperature in calo, massime tra 18 e 22°C. Venti deboli variabili. Mari poco mossi.
Centro: Avvio di giornata con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Nel corso del pomeriggio aumenta l’instabilità con acquazzoni sparsi e qualche temporale un po’ su tutte le regioni, ad eccezione delle coste Tirreniche. Fenomeni in confinamento la sera sui settori adriatici. Temperature in lieve calo, massime tre 19 e 23°C. Venti deboli o moderati tra O e SE, tesi sulla Sardegna. Mari da poco mossi a mossi, molto mosso il Mare di Sardegna.
Sud: Al mattino condizioni di generale variabilità ma senza particolari fenomeni associati. Nel corso del pomeriggio più instabile con piovaschi sparsi su dorsale, Puglia, Calabria centro orientale e gran parte della Sicilia. La sera maltempo diffuso su tutte le regioni. Temperature stazionarie, massime tra 17 e 22°C. Venti moderati variabili. Mari mossi.Fra 3 giorni, Mercoledi' 27 MaggioNord: Ritorna il bel tempo su Alpi, Prealpi e al Nord Ovest, ancora nuvole e piogge sull’Emilia Romagna. Nel corso del pomeriggio il miglioramento si estende a tutte le regioni con solo residua variabilità su Romagna e dorsale emiliana. Temperature in aumento, massime tra 20 e 24 °C. Venti moderati settentrionale in attenuazione. Mari mossi con moto ondoso in calo.
Centro: Condizioni di moderata instabilità con piogge e rovesci in estensione da Toscana e Marche a Umbria, Lazio, rilievi abruzzesi e Sardegna orientale. In serata generale miglioramento con ritorno a tempo asciutto su tutte le regioni. Temperature in calo, massime tra 19 e 23°C. Venti moderati settentrionali. Mari da mossi a molto mossi.
Sud: Tempo instabile sulle regioni peninsulari con piogge e rovesci sparsi. In prevalenza soleggiato sulla Sicilia, ma peggiora entro sera sui settori settentrionali con qualche acquazzone; nel frattempo migliora altrove con cessazione dei fenomeni. Temperature stazionarie, massime tra 18 e 23°C. Venti moderati settentrionali. Mari da mossi a molto mossi.4° giorno, Giovedi' 28 MaggioNord: Prevale il bel tempo su gran parte dei settori con l'alta pressione. Qualche acquazzone potrà aversi sulle Alpi orientali al pomeriggio. Temperature in aumento, massime tra 21 e 25°C.
Centro: L'alta pressione determina una giornata nel complesso soleggiata eccetto per qualche addensamento cumuliforme sui rilievi al pomeriggio. Temperature in ascesa, massime tra 20 e 24°C.
Sud: Residui acquazzoni tra Calabria e Sicilia; bel tempo prevalente sui restanti settori. Temperature in rialzo, massime tra 19 e 24°C

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati