8 ottobre 2015
ore 16:12
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti

L'aurora boreale, nel corso delle ultime ore, sta regalando emozioni forti non solo agli abitanti dell'Europa e dell'America più settentrionali, ma anche a coloro che vivono a latitudini ben più basse. Questo a causa di un'intensa tempesta geomagnetica, che già nella serata di ieri ha investito la Terra creando spettacolari aurore sin nei cieli dell'Inghilterra, dell'Estonia, della Lituania ma anche del Montana e Dakota.  

Spettacolo delle aurore boreali
Spettacolo delle aurore boreali

COME MAI COSI' IN BASSO ?

Aurore in atto ora
Aurore in atto ora

Una situazione resa favorevole dall'azione congiunta di 2 fattori. Secondo quanto riferito dal Met Office a favorire la discesa della aurore a latitudini così basse in prims è il particolare periodo dell'anno, vicino agli equinozi, in secondo la presenza di un "buco coronale" vicino all'equatore del Sole che si è allineato con la Terra e ha inviato verso di essa venti solari ad alta velocità. Secondo il portavoce siamo in un periodo, di qualche settimana, durante il quale i due suddetti fattori insieme aumentano le possibilità di interferenze geomagnetiche, che portano con sé l'aurora. L'intensità di queste è in relazione diretta con la visibilità del fenomeno. La stagione dell'anno è importante: le motivazioni scientifiche non sono ancora chiare, ma il periodo vicino agli equinozi è caratterizzato da un incremento di aurore.

CHE VALORI HANNO RAGGIUNTO ? 

Le tempeste magnetiche nel contempo alterano il nostro campo geomagnetico le cui anomalie vengono rilevate da uno strumento chiamato magnetometro. In base a questi dati si elabora l'indice K, un valore che oscilla tra 0 e 9 e che è direttamente correlato alla quantità massima di oscillazione ( rispetto ad una giornata tranquilla) del campo magnetico in un intervallo di tre ore.L'Indice Planetario K, stamani riportava un valore di ben 5, stando ad indicare che le aurore boreale si sono spinte sin verso i Grandi Laghi americani, ma nelle ultime 24 ore ha persino toccato il valore 7.

Indice K degli ultimi giorni
Indice K degli ultimi giorni

Altre bellissime immagini

Aurora boreale
Aurora boreale
Aurora boreale
Aurora boreale
Aurora boreale
Aurora boreale
Aurora boreale
Aurora boreale


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati