26 luglio 2011
ore 15:23
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 28 secondi
 Per tutti
Maltempo in arrivo, nubifragi al Centro, clima autunnale al Nord
Maltempo in arrivo, nubifragi al Centro, clima autunnale al Nord
Battuta d'arresto dell'Estate, Mercoledì di maltempo – Proprio nel momento in cui la stagione estiva conosce solitamente il suo momento di massimo splendore, le verrà inferto un nuovo pesante attacco per mano della circolazione ciclonica presente ormai da giorni nel cuore dell'Europa ( una configurazione decisamente insolita per il mese di Luglio ). La giostra depressionaria gira come una trottola in senso antiorario, dimenando i suoi tentacoli sul Vecchio Continente; uno di questi si protenderà con una saccatura in direzione della Francia nelle prossime ore, richiamando così' sull'Italia umide ed instabili correnti sudoccidentali. In seno a tale flusso un'attiva perturbazione attraverserà così' il Nord ed il Centro nella giornata di Mercoledì, dispensando il suo carico di rovesci e temporali. Il transito frontale sarà supportato da un blando minimo barico che dal Tirreno si muoverà lentamente verso l'Adriatico nel corso della giornata. Una dinamica meteorologica certamente insolita per il periodo in corso.


Temporali anche intensi sulle centrali tirreniche, possibili nubifragi –
L'umidità fornita dal mare e immagazzinata in grandi quantità dall'aria calda al momento presente, unitamente al transito del getto in quota, saranno tra gli elementi favorevoli allo sviluppo di rovesci e temporali anche molto intensi sulle regioni del Centro nella giornata di Mercoledì ( Lazio, Umbria e Toscana in primis dove non escludiamo locali nubifragi ); le precipitazioni potranno altresì risultare assai abbondanti e persistenti sui versanti tirrenici, complice l'effetto stau indotto dall'Appennino, con accumuli localmente superiori ai 40-50mm in 24 ore. Nella prima parte della giornata resisteranno ancora maggiori schiarite sui versanti adriatici, dove comunque il tempo peggiorerà rapidamente entro il pomeriggio.


Mercoledì quasi autunnale al Nord –
Certamente anche le regioni Settentrionali verranno raggiunte da piogge e rovesci sparsi, che assumeranno carattere di maggiore persistenza su area alpina e prealpina, mentre sulle pianure saranno alternati a parziali e temporanee schiarite. Nella prima parte della giornata verrà interessato soprattutto il Nordovest, mentre il Nordest rimarrà in attesa, pur con nubi in aumento e primi fenomeni sul Trentino. Entro il pomeriggio piogge e rovesci guadagneranno anche Triveneto e Romagna, risultando comunque meno incisivi tra Friuli orientale, Giulia e triestino. Le temperature subiranno un pesante calo, attestandosi su valori quasi autunnali con massime che non dovrebbero superare i 23-24°C ( anche inferiori sul Nordovest ). Qualche grado in più su Romagna e alto Adriatico per venti sudoccidentali.


Più sole al Sud, salvo disturbi tra Campania e alta Puglia –
Andrà decisamente meglio al Sud e sulla Sicilia, dove prevarrà tempo soleggiato e più caldo, specie su ioniche e Sicilia dove si potranno raggiungere se non superare i 30°C. Faranno eccezione alta Campania, Puglia garganica e Molise, raggiunti dalla coda del fronte, con qualche rovescio o temporale di passaggio da sudovest verso nordest.

Seguici su Google News


Articoli correlati