27 agosto 2014
ore 12:39
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti

La lunga estate al Sud presto batterà in ritirata tanto che questa stagione potrà subire un duro colpo. Con l'avvio della nuova settimana le condizioni meteo sono previste peggiorare sulle nostre regioni meridionali. Questo a causa dell'arrivo di un veloce impulso polare che rapidamente attraverserà lo stivale da Nord a Sud.

seguiamo il peggioramento
seguiamo il peggioramento

Lunedì 1 Settembre la perturbazione, dopo aver interessato il Nord Italia, segnatamente il Nord Est raggiungerà le regioni centrali con il proprio carico di rovesci e temporali. I fenomeni che saranno più intensi e probabili sulle Adriatiche si estenderanno anche a Lazio, Campania, Puglia settentrionale e Molise. Tempo nel complesso accettabile altrove. Rinforzeranno i venti di Bora e Tramontana e le temperature scenderanno di qualche grado sui versanti orientali. Martedì 2 settembre la corsa del nucloe vorticoso si fermerà sullo Ionio. La perturbazione di conseguenza rallenterà la sua corsa ed il maltempo si accanirà qui per qualche giorno. Le regioni più 'battute' da rovesci e temporali, localmente anche di forte intensità dovrebbero essere il medio e basso versante Adriatico e buona parte del meridione. Qualche acquazzone, in attenuazione, bagnerà anche Toscana, Umbria e Sardegna orientale; più soleggiato invece sul resto d'Italia. Temperature in calo al Sud e sul versante Adriatico per venti anche tesi di Grecale.

vortice insidioso al Sud la prossima settimana
vortice insidioso al Sud la prossima settimana

Una attenuazione dell'instabilità avverrà non prima del 4 Settembre. L'estate a questo punto proverà a ripartire a fatica stante la porta aperte dai Balcanie e la stagione indosserà una nuova veste.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati