27 ottobre 2016
ore 14:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 10 secondi
 Per tutti
Maltempo: attenzione a Sicilia e Calabria
Maltempo: attenzione a Sicilia e Calabria

AVVISO METEO FORTE MALTEMPO PER LA CALABRIA - Nelle prossime ore un insidioso vortice di bassa pressione in formazione sul Tirreno si porterà gradualmente verso lo Ionio, portando condizioni di forte instabilità sulla Calabria. Attesi rovesci e temporali anche di forte intensità con possibili grandinate e nubifragi un pò su tutta la regione, ma in modo particolare sui settori ionici dove entro stanottepotrebbero accumularsi picchi anche di oltre 70-80mm. Non esclusi allagamenti in particolare su Appennino, crotonese, catanzarese e Locride. Il tutto accompagnato da un deciso rinforzo del vento da Nordest, in particolare nella notte quando si potranno superare raffiche di 60-70km/h con mari molto mossi o agitati, onde anche di oltre 3-4 metri al largo dello Ionio. Le temperature saranno in calo per arrivo di aria più fredda dai Balcani.

Venerdì avremo ancora delle piogge in particolare nella prima parte della giornata e sui versanti ionici, ma il maltempo allenterà gradualmente la presa con precipitazioni in progressivo esaurimento e aperture via via più ampie a partire dai settori settentrionali e tirrenici. Vento ancora a tratti forte dai quadranti nord orientali, ma in lenta e parziale attenuazione. Il weekend si prospetta invece discreto, con sole prevalente salvo variabilità recidiva sui versanti ionici. Le temperature saranno in ripresa, su valori diurni abbastanza miti specie sul comparto tirrenico. Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Calabria.

MALTEMPO ANCHE SULLA SICILIA  - 

Attesi rovesci  e temporali anche di forte intensità specie sul comparto centro-settentrionale, con locali grandinate o nubifragi non esclusi. Il tutto accompagnato da un deciso rinforzo del vento da Nordest, in particolare nella notte quando si potranno superare raffiche di 60-70km/h con mari molto mossi o agitati, onde anche di oltre 3-4 metri al largo dello Ionio. Le temperature saranno in calo per arrivo di aria più fredda dai Balcani.


Venerdì ancora instabile con piogge e rovesci sparsi in particolare sul comparto centro-orientale dell'Isola, ma in genere meno intensi e diffusi, ad ogni modo più frequenti sul comparto ionico dell'Isola. Temperature in ulteriore calo ad Est con venti ancora sostenuti di Grecale. Il weekend si manterrà variabile, con schiarite più ampie e frequenti sul comparto tirrenico, ancora rischio per qualche pioggia sul settore sudorientale e in primis sul siracusano, dove non escludiamo nuovi temporali. Le temperature saranno in lieve aumento. Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Sicilia.



Seguici su Google News


Articoli correlati