28 giugno 2016
ore 11:24
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti

Strade come fiumi, cantine e interrati allagati, acqua nelle corsie dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII, traffico in tilt. E' il bilancio del violento nubifragio che nella serata di ieri si è abbattuto tra le province di Monza-Brianza e Bergamo, colpendo soprattutto il capoluogo bergamasco. In poco più di 2 ore sono caduti ben 100-110mm di pioggia che hanno reso le strade come veri e propri fiumi. In alcuni punti l'acqua ha raggiunto i 30-40 cm così che i tombini non sono più riusciti a far defluire la pioggia. 

Allagamenti in città (Foto by Yuri Colleoni)
Allagamenti in città (Foto by Yuri Colleoni)

Come accennato all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo l'acqua ha raggiunto soprattutto l'Hospital Street, gli ambulatori al piano terra e alcune zone del seminterrato. Nessun reparto di degenza è stato tuttavia evacuato, e tutti i servizi hanno continuato a funzionare regolarmente, nonostante l'acqua entrata dalle porte o dalle finestre.  I controlli, in particolare dei controsoffitti, per precauzione sono proseguiti stamani, così come i lavori di pulizia, specialmente alla centrale del 118, l'area ad ora più colpita e l'unica zona dove sono intervenuti i Vigili del fuoco.

Anche all'aeroporto di Orio al Serio in parte allagata la sala d'attesa senza tuttavia disagi eccessivi. Molte le strade allagate, tra cui via XX Settembre, con blackout elettrico in diversi quartieri della città e numerosi i sottopassi chiusi. Evacuato anche l'Uci di Curno mentre una 40 di auto sono rimaste bloccate nel parcheggio della funicolare di San Virgilio. Numerosi anche gli incidenti stradali e gli alberi abbattuti delle intense folate di vento che hanno accompagnato il nubifragio. 

Tempesta anche sulla Passerella di Christo: GUARDA IL VIDEO

Non solo Bergamo: altri forti temporali hanno interessato varesotto, mantovano, ferrarese, biellese, torinese e verbano. La situazione meteo prevede una tregua fino a mercoledì, poi possibili nuovi temporali.

Acqua in ospedale (Foto by Yuri Colleoni)
Acqua in ospedale (Foto by Yuri Colleoni)
Allagamenti in città (Foto by Beppe Bedolis)
Allagamenti in città (Foto by Beppe Bedolis)
Allagamenti a Treviolo
Allagamenti a Treviolo
Allagamenti zona Longuelo
Allagamenti zona Longuelo

Foto e dettagli: www.ecodibergamo.it


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati