30 settembre 2015
ore 16:55
di Francesco Nucera
tempo di lettura
51 secondi
 Per tutti

Intenso peggioramento del tempo in arrivo, attraverso un minimo di bassa pressione che si andrà approfondendo sul Mediterraneo occidentale. L'aria calda ed umida viene richiamata verso il Tirreno dove si va sviluppando la circolazione ciclonica.

E' interessante notare come alcuni modelli ad area limitata vedano 'degenerare' il minimo in un vortice sub tropicale ( cuore caldo, occhio...) o TLC ( Tropical Like Cyclone). Si tratta di vortici noti, più piccoli dei comuni cicloni extra tropicali che si formano nel Mediterraneo. La struttura barotropica e le temperature delle acque del mare assisterebbero al possibile sviluppo, soprattutto nella notte su venerdì quando si approssimerà alla Sardegna.

vortice sub tropicale: si formerà davvero?
vortice sub tropicale: si formerà davvero?

Il Modello Hirlam, dopo una temporanea fase di stanca, lo vede ad esempio di nuovo intensificarsi nel ripiegare verso Nord Est con la pressione a scendere fin verso i 998hPa. La traietteroria tuttavia di queste strutture non è ben chiara, ecco il motivo per cui le previsioni meteo possono subire delle variazioni.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati