Visita il profilo di Fabio Da Lio
23 settembre 2014
ore 10:01
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti

La veloce ondata di maltempo che si è abbattuta sul Nord Est nel tardo pomeriggio di Lunedì 22 Settembre ha generato un temporale a supercella tra le province di Treviso, Padova e Venezia, in movimento verso l'Adriatico. Fulmini, piogge intense e violente grandinate si sono susseguite tra le ore 19 e le 21, provocando qualche disagio alla popolazione. Per Venezia si è trattato di un fenomeno piuttosto insolito dal punto di vista della grandine: una coltre di ben 5 centimetri ha imbiancato calli e campielli, tra lo stupore di turisti e residenti! Caduti fino a 60mm di pioggia a Treviso città, dove svariati sono stati gli allagamenti; circa 40mm a Venezia centro storico e sul litorale del Cavallino. Molti rami rotti per il forte vento a Mestre (VE) e numerose le chiamate ai vigili del fuoco.

I temporali nella tarda serata si sono poi diretti verso l'Adriatico centrale; il fronte freddo si è così portato verso i Balcani e le regioni meridionali, determinando al suo passaggio un sensibile rinforzo dei venti di Bora su tutto il medio-alto Adriatico. Raffiche fino a 100km/h sono state così registrate sul litorale anconetano e fin quasi alle porte di Pescara. La forte ventilazione settentrionale in queste ore sta interessando le coste pugliesi, con raffiche fino a 80km/h a Brindisi e mari molto mossi. 


Maltempo: grandine a Venezia, nubifragio a Treviso, violenti temporali tra Veneto e Friuli

Venezia imbiancata dalla grandine
Venezia imbiancata dalla grandine
Il violento temporale in procinto di raggiungere Venezia
Il violento temporale in procinto di raggiungere Venezia

Maltempo, violenti temporali tra Veneto e Friuli - L'atteso fronte freddo in discesa dal Nord Europa sta raggiungendo il Nord Italia, innescando avanti a se violenti temporali tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Particolarmente colpiti da intensi fenomeni la pianura friulana, il trevigiano, veneziano, padovano e vicentino, mentre sulle Alpi di confine le temperature stanno crollando soprattutto in quota, con il fronte in addossamento che ha prodotto nubi e precipitazioni per lo più deboli, nevose anche sotto i 2000m. Le temperature sono calate in modo deciso anche sulle pianure a seguito dell'arrivo dei temporali, fino a 14-16°C, mentre dalla Slovenia sta irrompendo la bora con raffiche anche di oltre 50-60km/h sul triestino ma anche sulle coste venete, friulane.

Temporale violento nel padovano ad inizio serata
Temporale violento nel padovano ad inizio serata

Tempesta di grandine a Venezia, allagamenti a Treviso, grandinate anche a Padova - Anche il capoluogo veneto non è stato risparmiato dal maltempo con un violento temporale accompagnato da una intensa grandinata che ha imbiancato la città; fino a oltre 40mm di pioggia sono caduti in laguna. Forti grandinate sono state registrate pure nel restante veneziano e anche nella provincia di Padova, mentre nubifragi hanno interessato Treviso (ben 60mm di pioggia in città )e provincia con allagamenti, come mostra il video:

Nelle prossime ore il tempo migliorerà gradualmente da Nord, con i temporali in allontanamento verso Sud ed ulteriore rinforzo della bora. Per maggiori dettagli consultate le sezioni meteo Veneto e meteo Friuli Venezia Giulia.


Seguici su Google News


Articoli correlati