30 agosto 2014
ore 11:51
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti

Brusco peggioramento del tempo in arrivo. Si inizia da domenica sera quando il fronte di temporali porta un peggioramento al Nord dai settori alpini. Lunedì invece maltempo dapprima al Centro poi al Sud dove è atteso anche un sensibile calo delle temperature.

situazione per lunedì
situazione per lunedì

Il guasto del tempo è collegato all'ex uragano Cristobal. Ancora una volta un uragano devia troppo verso est dal suo naturale cammino e finisce nelle maglie delle correnti delle medie latitudini. Qui perde la sua caratteristica e si trasforma in una comune depressione extratropicale. Giunto a ridosso dell'Islanda l'aria calda che lo accompagna serve ad aumentare la pressione a ridosso del Regno Unito.  Questa differenza di pressione serve a velocizzare il vento in quota sul Nord Atlantico col risultato che Cristobal dà un calcio (un kicker) al vortice stazionario sulla Scozia.

situazione per domenica
situazione per domenica

Il nucleo instabile a questo punto attraversa l'Europa e raggiunge l'Italia soffermandosi per qualche giorno sulle nostre regioni. Adriatiche e Sud bersaglio principale.

situazione per mercoledì 3 settembre
situazione per mercoledì 3 settembre

Questo scombussolamento si avverte poi su tutta la circolazione europea tanto che tra giovedì e venerdì si forma una 'strana' configurazione, quella che va sotto il gergo tecnico di Anti zonale: alte pressioni sul Nord Europa basse pressioni alle basse latitudini con i venti che in media provengono da est. Il che per noi non significa nulla di buono. A dire il vero non è che l'estate quest'anno 'navighi' tanto bene complessivamente...

situazione a metà della settimana entrante
situazione a metà della settimana entrante


Seguici su Google News


Articoli correlati