9 febbraio 2016
ore 17:25
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Venti attesi sull'Italia
Venti attesi sull'Italia

La fase di maltempo entrerà nel vivo nel corso delle prossime ore sull'Italia. La pressione è in diminuzione su tutta l'Italia e nella notte tra martedì e mercoledì si formerà un minimo di bassa pressione sulla Valpadana, che causerà un sensibile aumento della ventilazione.

Una caratteristica importante del peggioramento sarà quindi il vento forte che raggiungerà l'intensità massima nelle prime ore di mercoledì. Forti raffiche spazzeranno un po' tutta la Penisola, dapprima di Libeccio o Ponente e in seguito di Maestrale e Tramontana. Il vento soffierà sostenuto sulle Alpi, dove sui crinali si potranno raggiungere anche i 100 Km/h; un aumento della ventilazione è atteso entro la mattina di mercoledì anche sulla Valpadana con raffiche oltre i 40/50 Km/h tra Lombardia, Emilia Romagna e basso Veneto, quando la perturbazione tenderà ad allontanarsi verso o Balcani. Al centro la Toscana verrà spazzata da intensi venti di ponente che potranno raggiungere i 70/80 Km/h sulla costa livornese e fino a 100 Km/h sui crinali appenninici.  Nel corso di Mercoledì anche la Sardegna e le coste di Lazio e Campania saranno soggette ad una sostenuta ventilazione occidentale, mentre su Ionio e basso Adriatico il vento di Libeccio raggiungerà raffiche di 60/70 Km/h.

I mari di conseguenza aumenteranno il proprio moto ondoso fino a divenire molto mossi o agitati. Il rischio di mareggiate sarà maggiore sulle coste esposte, dunque sui litorali tirrenici, di Corsica e Sardegna. Attenzione in modo particolare alle coste toscane dove l'altezza delle onde potrà superare i 3-4 metri, con punte fino a 5-6 metri sul litorale livornese. 

Altezza onda prevista per mercoledì mattina
Altezza onda prevista per mercoledì mattina


Seguici su Google News


Articoli correlati