Maltempo Abruzzo e Marche: situazione allagamenti

ultima ora

14 settembre 2012
ore 16:09
San Benedetto del Tronto (AP) allagataSan Benedetto del Tronto (AP) allagataAllagamenti in alcune zone di Pescara ma anche in provincia di Teramo, nonché sulle basse Marche lungo la costa ascolana. Allagata San Benedetto del Tronto, mostrata nella figura qui a fianco, mentre a Porto d'Ascoli è stata evacuata una scuola primaria. Il maltempo questa volta ha picchiato duro sul medio Adriatico, flagellato a tutte le quote da intensi venti ciclonici e da mareggiate lungo le coste. Il grosso delle precipitazioni è caduto tra l'Abruzzo orientale ed il comparto più meridionale marchigiano, con punte di 270mm a Campo Imperatore nelle ultime 24 ore, alle prese dalla scorsa notte con una bufera di pioggia e neve!   

Punte prossime ai 200mm anche nell'entroterra teramano (Atri 188mm), fin quasi alle porte di Pineto, ma anche i dintorni di Teramo fanno registrare accumuli fin verso i 160mm. Oltre 120mm sulle città di Pescara (160mm a Pescara Colli) e Chieti, così come a ridosso della Maiella (140mm). Straripamenti di alcuni corsi d'acqua vengono segnalati tra le province di Teramo e Pescara, mentre molti altri hanno raggiunto velocemente la soglia del terzo livello, quello massimo d'allerta. A Silvi (TE) è straripato il torrente Cerrano, mentre la SS16 è bloccata a causa dell'allagamento delle strade circostanti.

Anche le Marche si trovano sotto una pioggia incessante da questa notte, che ha fatto accumulare oltre 100mm sui Sibillini (Visso), 120mm ad Ascoli città, fino a 85mm a Fermo e San Benedetto del Tronto, 80mm a Grottammare. La situazione andrà leggermente migliorando ma nuove piogge sono previste tra Abruzzo e Marche, seppur di debole o moderata intensità. Già in queste ultime ore temporanee schiarite stanno interessando la costa abruzzese, che ora si trova nell'occhio del ciclone mediterraneo. Seguite il meteo Marche e meteo Abruzzo.  
Pescara allagata in alcuni dei suoi quartieriPescara allagata in alcuni dei suoi quartieriAltre immagini di Pescara allagataAltre immagini di Pescara allagataSan Benedetto: molte strade allagateSan Benedetto: molte strade allagate
Segui @3BMeteo su Twitter

Scarica la nostra app ufficiale!


Commenti



Newsletter

Iscriviti alla newsletter regionale

iscriviti/modifica/rimuovi