Redazione 3BMeteo
22 maggio 2015
ore 13:07
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 33 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni

Sabato 23 Maggio. Maltempo sul Triveneto ed al Centro; molte nubi ma asciutto al NO. Instabile anche al Sud, soleggiato sulle Isole Maggiori. Domenica 24 Maggio. Molto instabile al Centro-Sud peninsulare. Bel tempo al Nordovest e migliora anche al Nordest. Lunedì 25 Maggio. Soleggiato al Centro-Sud salvo acquazzoni pomeridiani sulla dorsale. Tra pomeriggio e sera tornano i temporali al Nord. Domani, Sabato 23 MaggioNord: Molte nubi ovunque salvo qualche schiarita mattutina sulle Alpi occidentali. Piogge e rovesci al NE e fino alla Lombardia orientale, in graduale esaurimento entro la serata, ma con persistenza di diffusa nuvolosità. Temperature nuovamente in calo di 2-3°C, con massime tra 16 e 21. Venti in prevalenza nord-orientali, con rinforzi sull’Adriatico. Mari generalmente mossi.
Centro: Insiste il vortice di bassa pressione, che porta maltempo su tutte le aree peninsulari, ma in particolare sulla fascia adriatica dove i fenomeni saranno insistenti per tutta la giornata. Piogge più intermittenti sulle Tirreniche. Tempo invece soleggiato sulla Sardegna, con cieli poco nuvolosi. Temperature pressochè invariate, massime tra 17 e 22. Venti moderati a rotazione ciclonica. Mari mossi o molto mossi.
Sud: Condizioni di instabilità tra Campania, Basilicata, Puglia settentrionale e Calabria tirrenica, con acquazzoni e locali temporali. Prevalenza di sole altrove, specie sulla Sicilia dove i cieli saranno generalmente sereni o poco nuvolosi. Temperature senza grandi variazioni, con massime comprese tra 17 e 22. Venti moderati-tesi a rotazione ciclonica e mari tra mossi e molto mossi. Dopodomani, Domenica 24 MaggioNord: Torna il sole al NO, con cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi; qualche acquazzone pomeridiano sulle Alpi occidentali. Miglioramento anche al NE, seppur fino al mattino persisterà una certa nuvolosità anche compatta. Temperature in ripresa, con valori diurni tra 20 e 25. Residui venti nord-orientali, in attenuazione. Mari che saranno generalmente poco mossi.
Centro: Insistono molte nubi su tutti i settori peninsulari, associate a piogge e rovesci che si faranno via via meno insistenti e più sparsi nel corso della giornata. Entro sera generale esaurimento dei fenomeni un po’ ovunque. Giornata di sole sulla Sardegna, con cieli poco nuvolosi. Temperature in lieve ripresa, con massime tra 18 e 23. Venti a rotazione ciclonica in graduale attenuazione; mari mossi.
Sud: Insiste una spiccata instabilità su Campania, Basilicata e Puglia settentrionale con locali sconfinamenti anche più a Sud; generale esaurimento dei fenomeni verso sera con passaggio a cieli nuvolosi. Giornata soleggiata sulla Sicilia, salvo qualche nube in più sulla costa settentrionale. Temperature stazionarie, con massime tra 17 e 21. Venti in prevalenza occidentali, in attenuazione. Mari tra mossi e poco mossi. Fra 3 giorni, Lunedi' 25 MaggioNord: Prima parte di giornata con bel tempo prevalente, specie sulle pianure. Dal pomeriggio rapido aumento dell’instabilità a partire dai monti, con sviluppo di rovesci e temporali in successivo spostamento sulle zone di pianura tra sera e notte. Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 20 e 25. Ventilazione generalmente debole di direzione variabile; mari poco mossi.
Centro: Deciso miglioramento del tempo su tutti i settori, con giornata di bel tempo prevalente grazie a cieli poco o al più parzialmente nuvolosi. Nelle ore pomeridiane instabilità termoconvettiva lungo la dorsale, con sviluppo di acquazzoni a carattere sparso. Temperature in ripresa, con massime tra 20 e 25. Ventilazione generalmente debole di direzione variabile, con mari di conseguenza poco mossi.
Sud: Condizioni atmosferiche in miglioramento grazie all’aumento della pressione. Giornata prevalentemente soleggiata, con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Da segnalare lieve instabilità che insisterà nelle ore pomeridiane sulla dorsale appenninica e sulla Puglia, dove si avranno acquazzoni sparsi. Temperature in lieve aumento, massime tra 18 e 23. Venti deboli variabili e mari poco mossi; mosso il canale di Sicilia. 4° giorno, Martedi' 26 MaggioNord: Condizioni di instabilità con acquazzoni e temporali un po' ovunque, ma alternati a schiarite soleggiate. Temperature in calo.
Centro: Bel tempo al mattino; instabilità in aumento al pomeriggio su dorsale e rilievi sardi, con rovesci sparsi. Temperature in rialzo.
Sud: Bel tempo prevalente lungo le coste, mente sui rilievi maggiore nuvolosità con acquazzoni pomeridiani. Temperature senza variazioni.


Seguici su Google News


Articoli correlati