13 novembre 2014
ore 8:39
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti

Giovedì l'ondata di maltempo si sposta al Sud. Tra le regioni più penalizzate la Sicilia e la Calabria.

maltempo calabria e sicilia
maltempo calabria e sicilia

In Calabria piogge, rovesci anche a sfondo temporalesco interesseranno gran parte dei settori ma in particolare quelli del versante tirrenico dove potrebbero assumere carattere di forte intensità. Accumuli fino a 50/60 mm sono da tenere in considerazione. Paola, Cosenza, Lamezia e Vibo Valentia saranno tra le località più interessate fenomeni anche con grandine. Piogge e rovesci forti attesi anche sulle Serre ed in Aspromonte. Anche Catanzaro vedrà il passaggio di acquazzoni. Nel corso della giornata le precipitazioni si estenderanno anche a Reggio Calabria, mentre saranno meno intensi ed alternati a schiarite sulle Ioniche.

In Sicilia interessata soprattutto Messina; anche qui le manifestazioni temporalesche saranno associate a grandine. I fenomeni riguarderanno soprattutto i versanti tirrenici, specie a ridosso di Nebrodi e Peloritani. Interessate le località di Patti, Milazzo e Barcellona. Temporali sulle Eolie mentre acquazzoni più irregolari si avranno su palermitano, trapanese ed agrigentino. Catania e Siracusa così come gran parte dei versanti orientali dovrebbero avere un clima più asciutto.

Le temperature sono previste in calo; venti che rinforzeranno da Ponente e Maestrale con mari molto mossi. Il maltempo si andrà gradualmente attenuando da venerdì. Per tutte le info meteo visita il meteo Calabria e il meteo Sicilia.



Seguici su Google News


Articoli correlati