10 settembre 2014
ore 17:49
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
La situazione in atto sul Nord America e Canada
La situazione in atto sul Nord America e Canada

Situazione generale - Un profondo vortice di bassa pressione è posizionato tra Midwest e area dei Grandi Laghi, richiamando alla sua sinistra masse d'aria molto fredda di diretta estrazione artica che dopo aver dilagato sul Canada centro-occidentale ora puntano gli USA settentrionali ( sfruttando anche una sorta di 'effetto fionda' indotto dalla presenza di un robusto anticiclone sui settori canadesi occidentali ).

La perturbazione associata ha spazzato il Midwest portando severo maltempo con piogge e temporali anche violenti, stante il forte contrasto tra l'aria fredda in arrivo e quella ancora molto calda ed umida preesistente ed in risalita dal Golfo . Paritcolarmente colpite Nebraska e Missouri con allagamenti, temporali particolarmente intensi, grandinate e anche un tornado vicino a Maitland.

Disagi per neve precoce a Calgary, Canada
Disagi per neve precoce a Calgary, Canada

Per le prossime ore è allerta meteo su tutto il Midwest ed entro giovedì anche sugli States nord orientali: rischio piogge particolarmente intense e alluvioni lampo in tutta la Valle dell'Ohio e del Mississippi; a rischio città come St Louis, Detroit, Indianapolis, Cincinnati. Giovedì allerta anche su Appalachi, costa atlantica da New York a Philadelphia e Washington DC. 

Nel frattempo il Canada occidentale ed in particolare l'Alberta, è stata spazzata da precoci tempeste di neve con tanti disagi e anche black out elettrici. Particolarmente critica la situazione a Calgary dove la neve ha favorito numerosi incidenti stradali e ha lasciato migliaia di persone senza energia elettrica. La neve ha raggiunto anche la città di Edmonton.


Seguici su Google News


Articoli correlati