6 febbraio 2016
ore 13:38
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
3 minuti, 54 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Domenica 7 Febbraio: Maltempo anche intenso al Nord e sull'alta Toscana, con neve abbondante sulle Alpi dagli 800-1000m. Piogge anche su Sardegna e restanti Tirreniche, meglio altrove. Lunedì 8 Febbraio: Residui fenomeni su NE, interne tirreniche ed estremo Sud in genere. Migliora altrove con schiarite anche ampie. Martedì 9 Febbraio: Nuovo intenso peggioramento al Nord e Tirreniche entro sera, a seguire anche sulle restanti regioni.Domani, Domenica 7 FebbraioNord: Giornata di maltempo con piogge e rovesci diffusi ma tendenza ad attenuazione dei fenomeni già in serata sulle Alpi occidentali, entro la notte un po' su tutto il Nordovest. Neve sulle Alpi dai 700-1000m in leggero rialzo; a quote anche inferiori sul Cuneese. Quasi asciutto in Romagna. Temperature in lieve calo, massime tra 6 e 11°C. Venti tesi meridionali con mari mossi o molto mossi.
Centro: Perturbazione in transito con fenomeni sparsi su Tirreniche e Sardegna, anche intensi sull'alta Toscana, in locale sconfinamento anche su alte Marche e interne abruzzesi. Asciutto lungo le coste adriatiche. Temperature stazionarie, massime tra 10 e 15°C. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali, specie sull'alto Tirreno, in rotazione da NO sulla Sardegna in serata. Mari fino a molto mossi.
Sud: Avvio discreto ma con velature e stratificazioni in avanzamento da Ovest. Nubi più compatte in arrivo serale su Ioniche e Tirreniche, con qualche fenomeno entro la notte su coste campane, Calabria ionica e Sicilia. Temperature pressoché stazionarie, massime tra 12 e 17°C. Venti in rinforzo da SSE con mari mossi o molto mossi.Dopodomani, Lunedi' 8 FebbraioNord: Residua instabilità al mattino sul Nordest con fenomeni sparsi, nevosi oltre i 1200-1300m. Più asciutto altrove con parziali schiarite, ma con tendenza al peggioramento su Alpi confinali e Liguria orientale. Temperature stabili o in locale rialzo, massime tra 9 e 14°C. Venti meridionali in rinforzo sul Ligure, fino a tesi o forti al largo entro fine giornata. Mari mossi, agitato il Ligure in nottata.
Centro: Tempo incerto sulle regioni peninsulari con qualche pioggia sparsa sulle zone interne tirreniche, sul Pontino e le alte Marche. Maggiori aperture dal pomeriggio, specie lungo le coste. Asciutto e ben soleggiato sulla Sardegna per gran parte del giorno. Temperature stabili o in locale rialzo, massime tra 11 e 16°C. Venti moderati o tesi occidentali su Tirreno e Sardegna, meridionali altrove. Mari molto mossi.
Sud: Piogge anche diffuse nella prima parte del giorno su bassa Campania, Calabria e Sicilia, in esaurimento; locali piovaschi non esclusi anche lungo la costa pugliese. Variabile ma asciutto sui restanti settori; rasserena tuttavia entro sera anche sul basso Adriatico e sul comparto ionico. Temperature pressoché stazionarie, massime tra 11 e 16°C. Venti moderati meridionali, da ONO su Tirreno e Sicilia. Mari fino a molto mossi.Fra 3 giorni, Martedi' 9 FebbraioNord: Tempo di nuovo in peggioramento con fenomeni che da Alpi e Liguria si estenderanno a tutti i settori entro il pomeriggio-sera, a tratti abbondanti; neve dai 1000-1200m, a tratti più in basso. Temperature stabili, massime tra 9 e 14°C. Venti fino a tesi o forti meridionali, in rotazione da ONO sul Ligure entro fine giornata. Molto mosso o agitato il Ligure al largo; moto ondoso in aumento anche sull'Adriatico.
Centro: Avvio discreto ma con tendenza al peggioramento dalla serata ovunque, con piogge anche diffuse e localmente abbondanti sui settori tirrenici. Temperature stazionarie, massime tra 10 e 15°C. Venti tesi o forti di Libeccio, raffiche anche a 80-100km/h dalla sera. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitato il mare di Sardegna e l'alto Tirreno entro la notte.
Sud: Inizio giornata soleggiato ma con nuvolosità in rapido aumento da Ovest, foriera di piogge a partire dalla Campania, in estensione serale a Molise, Lucania e Puglia, poi anche sui restanti settori entro la notte. Temperature invariate, massime tra 11 e 16°C. Venti moderati o tesi da SSO. Mari mossi o molto mossi, con moto ondoso in aumento a fine giornata.4° giorno, Mercoledi' 10 FebbraioNord: Il tempo migliora ovunque con ampie zone di sereno. Da segnalare una residua nuvolosità mattutina, con locali fenomeni sul NE e sulle Alpi confinali. Temperature in calo.
Centro: Passaggio instabile sulle regioni adriatiche con piogge e nevicate anche sotto i 1000m. Tendenza al miglioramento ovunque entro sera. Temperature in diminuzione ad Est.
Sud: Spiccata variabilità con acquazzoni sparsi e qualche rovescio nevoso sulla dorsale fin verso i 1000-1300m. Temperature in flessione.

Seguici su Google News


Articoli correlati