5 dicembre 2016
ore 9:26
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 0 secondi
 Per tutti
Malaga sott'acqua
Malaga sott'acqua

PERTURBAZIONE AFRO-MEDITERRANEA. E' una depressione di origine afro-mediterranea la causa della pesante ondata di maltempo che sta colpendo il sud della Spagna ma anche il Marocco, con una forte perturbazione responsabile di piogge torrenziali, allagamenti e alluvioni lampo. In Spagna è l'Andalusia la regione più penalizzata, tanto che la città di Malaga è letteralmente sott'acqua. Nel video seguente il salvataggio di un cane con l'aiuto dell'elicottero.


UNA VITTIMA. Nella giornata di domenica in poche ore si sono accumulati più di 120mm di pioggia ma i fenomeni continueranno incessanti anche nel corso di lunedì. Il maltempo ha già fatto una vittima a Estepona, località un centinaio di chilometri a ovest di Malaga, nei pressi di Marbella, annegata in seguito all'allagamento di un piano ribassato in cui si trovava.

Malaga sott'acqua
Malaga sott'acqua

PIOGGE ANCHE LUNEDI'. Molte persone si sono dovute rifugiare sui tetti delle loro abitazioni, in attesa dell'arrivo dei soccorsi. Il maltempo ha colpito anche il Marocco settentrionale e proseguirà tra Nord Africa e Penisola Iberica per tutta la giornata di lunedì, mentre da martedì è attesa finalmente una graduale attenuazione dei fenomeni e un loro spostamento verso est.

Supercella temporalesca domenica a Rabat, nel nord del Marocco
Supercella temporalesca domenica a Rabat, nel nord del Marocco


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati