20 gennaio 2017
ore 13:43
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
5 minuti, 15 secondi
 Per tutti
Nevicate ad Anzano di Puglia
Nevicate ad Anzano di Puglia

AGGIORNAMENTO VENERDI' - I soccorritori continuano a lavorare in condizioni disperate. Si aggrava il bilancio delle vittime della slavina all'hotel Rigopiano, che sarebbero almeno 4, tuttavia c'è una buona notizia perchè sono appena stati ritrovate 8 persone vive, tra cui due bambini. Continua a piovere/nevicare sul medio-basso versante adriatico, dall'Abruzzo alla Puglia, con fiocchi di neve mediamente dai 500m, ma almeno con intensità minore rispetto ai giorni scorsi. Il maltempo infatti allenterà la presa da oggi e darà qualche giorno di tregua a queste martoriate zone. Da segnalare tanti disagi anche sulle aree terremotate tra Marche, Umbria e reatino, anch'esse colpite da nevicate e temperature molto rigide.

1000 PERSONE ISOLATE DA QUATTRO GIORNI A VALLE CASTELLANA. In particolare si segnala una situazione particolarmente critica a Valle Castellana, piccolo borgo ai piedi del settore settentrionale del Gran Sasso - versante teramano, al confine con le Marche. Da lunedì 16 gennaio circa un migliaio di persone sono bloccate nel paese da una serie di valanghe cadute sulle strade che collegano con i fondovalle. Non c'è luce, non c'è acqua e non funzionano più i collegamenti telefonici. I soccorritori stanno cercando di raggiungere la località con l'ausilio di una turbina dell'Esercito, che si è rotta. Ora una seconda turbina è entrata in azione, ma la meta è ancora è ancora lontana.

PRATI DI TIVO ISOLATA. Situazione simile a Prati di Tivo, località sciistica del Gran Sasso in Provincia di Teramo, a 1450m. Qui circa 4 metri di neve fresca hanno di fatto isolato il paese, ormai da quattro giorni. Non c'è più l'energia elettrica e servono urgentemente alcuni medicinali.

BORA A TRIESTE. Situazione molto difficile anche a Trieste, dove la forte bora dei giorni scorsi, con raffiche fino a oltre 140km/h, ha causato due vittime e una cinquantina di feriti, oltre molti danni.

Bora a Trieste
Bora a Trieste

AGGIORNAMENTO ORE 18. Sono ancora una trentina i dispersi all'hotel Rigopiano. Secondo fonti non ufficiali oltre i 22 ospiti registrati ci sarebbero anche altre persone al momento della slavina. I soccorritori continuano a lavorare in condizioni disperate. L'arrivo delle unità cinofili e dei mezzi pesanti di soccorso ha permesso di velocizzare le operazioni anche se ormai si teme non ci siano più superstiti. La procura di Pescara ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo. 

AGGIORNAMENTO ORE 15. Altri due corpi, dopo quello recuperato stamattina, sono stati estratti dalle macerie dell'hotel Rigopiano. Lo si apprende da fonti dei Carabinieri secondo le quali un'altra persona sarebbe stata individuata ma non ancora recuperata. Le vittime salirebbero dunque a tre. Secondo i geologi è stata un'enorme colata di detriti che ha acquisito forza per la pressione della neve abbondante a travolgere e spazzare via l'hotel.

AGGIORNAMENTO ORE 12. Proseguono le scosse di assestamento sull'Appennino abruzzese e le nevicate sulle aree interne, specie sul chietino. In Abruzzo sono ancora novantamila le persone senza corrente elettrica. E' stata tratta in salvo la persona dispersa a Campotosto, mentre proseguono i soccorsi all'Hotel Rigopiano, dove si lavora senza sosta per estrarre le persone dalle macerie della struttura. Al momento è stata già estratta una vittima. 

EMERGENZA TERREMOTO E NEVE IN ABRUZZO - La situazione rimane drammatica in Abruzzo, interessato dalle 4 scosse di magnitudo superiore a 5 della giornata di mercoledì che sono andate a sommarsi alla neve e alle alluvioni che interessano tutto il territorio. In particolare la situazione più critica è quella dell'Hotel Rigopiano, in provincia di Pescara, che è stato travolto nel tardo pomeriggio di mercoledì da una slavina mentre ospitava circa una ventina di persone; i soccorsi sono partiti immediatamente ma raggiungere il luogo risulta molto problematico per la presenza di oltre 2 metri di neve sulla strada, e il soccorso alpino ha dovuto proseguire con gli sci e ha raggiunto la struttura solo alle 4.30 di mattina. Attualmente due persone sono state tratte in salvo ma ci sono numerosi dispersi all'interno della struttura parzialmente crollata per la slavina, e probabilmente anche dei morti. Nel frattempo è esondato il Pescara con allagamenti diffusi e tratti della A24 chiusi. Sempre in Abruzzo nel teramano un uomo è morto nelle macerie della sua stalla a Valle Castagno, crollata in seguito alle scosse di terremoto. Alcune frazioni dei paesi montani tra teramano, aquilano e chietino tra cui Campotosto, in cui risulta un disperso, risultano ancora isolate a causa dell'abbondante nevicata e di alcune slavine che hanno interrotto le strade e alcuni tetti delle abitazioni sono crollati per il peso della neve. A valle invece il fiume Pescara ha rotto gli argini ed è esondato in alcuni punti.

AGGIORNAMENTO ORE 12.00. Proseguono le scosse di assestamento sull'Appennino abruzzese e le nevicate sulle aree interne, specie sul chietino. In Abruzzo sono ancora novantamila le persone senza corrente elettrica. E' stata tratta in salvo la persona dispersa a Campotosto, mentre proseguono i soccorsi all'Hotel Rigopiano, dove si lavora senza sosta per estrarre le persone dalle macerie della struttura. Al momento è stata già estratta una vittima. 

PIOGGE E NEVICATE ANCHE AL SUD. Intanto il maltempo continua ad interessare anche le altre regioni del Sud in particolare Calabria, Basilicata, medio-alta Puglia, Molise, Campania specie interna con piogge, temporali e nevicate mediamente fin verso i 400-700m, anche più in basso nelle Marche. Va un pò meglio sulle Isole che tuttavia continuano a fare i conti con i danni causati dal maltempo. 

METEO PROSSIME ORE. Nel corso delle prossime ore sono attese purtroppo nuove nevicate a partire da quote collinari tra Abruzzo e Molise che non favoriranno l'azione dei mezzi di soccorso; la pioggia prevarrà a quote inferiori e lungo la costa. Migliora gradualmente a partire dalle Marche con fenomeni in esaurimento entro sera. Altri fenomeni sono attesi anche tra Puglia, Basilicata e interne Campane e Calabria. Ultimi residui fenomeni anche sulla Sardegna orientale, sarà invece asciutto sul resto d'Italia con ampie schiarite al Nord. Per tutti i dettagli consulta le previsioni aggiornate

L'hotel Rigopiano ripreso dall'elicottero dei vigili del fuoco
L'hotel Rigopiano ripreso dall'elicottero dei vigili del fuoco
Esonda il fiume Pescara (fonte ANSA)
Esonda il fiume Pescara (fonte ANSA)
Emergenza neve in Abruzzo (fonte ANSA)
Emergenza neve in Abruzzo (fonte ANSA)
Situazione critica a Campotosto (AQ) - 1400m
Situazione critica a Campotosto (AQ) - 1400m


Seguici su Google News


Articoli correlati