13 giugno 2015
ore 9:19
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti

Un vortice ciclonico nato quasi in sordina ma che con il costante contributo di correnti fredde nord atlantiche in arrivo dal mare del Nord, si è accresciuto giorno dopo giorno estendendo la sua azione dalla Spagna alla Francia e poi anche all'Italia e la Germania.

L'università di Berlino lo ha chiamato Michel e attualmente ha un minimo posizionato poco a nordovest della Galizia ma è in procinto di sdoppiarsi creando un minimo secondario sul Mare del Nord. Michele ha portato e sta portando forte maltempo su tutta la Penisola Iberica, la Francia, le regioni alpine e gran parte della Germania. I fenomeni sono a prevalente carattere temporalesco e sono stati spesso accompagnati da intense grandinate e fulminazioni che hanno causato molti danni.

Intensa grandinata ad Albacete
Intensa grandinata ad Albacete

Il giorno 11 violenti temporali hanno colpito la Spagna soprattutto regione di Madrid e Castiglia con grandinate intense a Madrid e ad Albacete che sono rimaste intrappolata sotto quasi 10cm di ghiaccio per diverse ore. Forti fenomeni anche sulla Francia occidentale con punte di 45-50mm tra Aquitania, Loira e Bretagna. 

Madrid allagata dai forti temporali
Madrid allagata dai forti temporali

Ieri giorno 12 è toccato alla Francia meridionale, alla Germania, la Repubblica Ceca ed a parte dell'Italia settentrionale con temporali molto forti e grandinigeni in particolare su Linguadoca e Provenza dove si sono superati i 60-70mm a Montpellier. 6 feriti dai fulmini a Bruggen in Germania in Westfalia. Un morto in Polonia sempre causato dai fulmini per un intenso temporale a Chociw.

Forti piogge anche in Germania con allagamenti
Forti piogge anche in Germania con allagamenti

Oggi giorno 13 Giugno il maltempo ha cominciato a colpire più diffusamente l'Italia dopo aver portato in nottata accumuli superiori ai 50mm a Marsiglia. Accumuli fino a 35mm hanno interessato in particolare il Torinese. 


Seguici su Google News


Articoli correlati