Redazione 3BMeteo
30 aprile 2016
ore 12:19
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 39 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Domenica 01 maggio: Instabilità e maltempo quasi ovunque, salvo ampi spazi soleggiati sulla Sardegna. Temperature in calo. Lunedì 02 Maggio: ancora molto instabile al Centro Sud con clima fresco, torna il sole al Nord Ovest. Martedì 03 Maggio: Perturbazione in allontanamento al Centro Sud; nuovi fenomeni in arrivo poi serale a Nordest e parte del Centro.

Domani, Domenica 1 Maggio

Nord: Condizioni di tempo instabile o perturbato, con piogge e acquazzoni diffusi su gran parte dei settori, alternati a qualche schiarita in Liguria. Neve in calo sin verso i 1000-1400 m. Migliora dalla serata al Nordovest. Temperature in sensibile diminuzione, massime tra 12 e 16°C. Venti moderati in rotazione e rinforzo dai quadranti settentrionali. Mari fino a molto mossi in serata.
Centro: Maltempo diffuso su dorsale e regioni adriatiche, con piogge e rovesci. Nubi e schiarite sulle Tirreniche con locali fenomeni dapprima sul Lazio e a seguire su Umbria e Toscana; variabile anche in Sardegna con piovaschi serali ad Ovest. Temperature in diminuzione ovunque, con massime tra 14 e 19°C. Venti in graduale rinforzo, a rotazione ciclonica. Maestrale teso sulla Sardegna. Mari mossi, fino ad agitato il mare di Sardegna.
Sud: Giornata con maltempo con piogge e temporali in marcia da Ovest verso Est. Tendenza a graduale miglioramento a partire dalla tarda serata, ad iniziare da occidente. Temperature in calo ovunque, massime tra 15 e 20°C. Venti moderati inizialmente da SE sullo Ionio, tendenti a rinforzare da NO a partire dal Tirreno. Mari mossi ovunque entro sera, anche molto mosso il Canale di Sicilia.

Dopodomani, Lunedi' 2 Maggio

Nord: Residuo maltempo tra bassa Lombardia, Emilia e Nordest con precipitazioni in esaurimento e schiarite entro sera da Ovest. Rasserena gradualmente al Nordovest entro la serata. Temperature in sensibile rialzo, specie ad Ovest, con massime tra 17 e 22°C. Venti moderati da N/NE, tesi sull'Adriatico con mari molto mossi.
Centro: Tempo di nuovo in peggioramento con rovesci e temporali da Marche, Toscana e Umbria in marcia verso Lazio e medio Adriatico. Rasserena a fine giornata sul medio-alto versante tirrenico. Temperature stabili o in nuovo calo, massime tra 13 e 18°C. Venti tesi dai quadranti settentrionali, forte Maestrale in Sardegna, mari molto mossi o agitati.
Sud: Tempo ancora instabile con acquazzoni e temporali sparsi, localmente anche di moderata o forte intensità, pur alternati a qualche schiarita. Fenomeni in esaurimento su Ioniche e basso Adriatico con ampie aperture. Temperature in ulteriore calo, massime generalmente comprese tra 14 e 19°C. Venti sostenuti tra NO e SO con mari molto mosso o agitati.

Fra 3 giorni, Martedi' 3 Maggio

Nord: Avvio soleggiato su gran parte del Nord salvo qualche annuvolamento diurno sui monti. Tende a peggiorare in serata sulle Alpi di confine e localmente su Prealpi orientali e Valpadana centro orientale con piogge e qualche temporale sparso. Temperature stabili o in ulteriore rialzo, massime tra 19 e 24°C. Venti deboli settentrionali, mari tendenti a poco a poco mossi.
Centro: Residuo maltempo su Abruzzo e basso Lazio ma con tendenza a rasserenamento già dal pomeriggio. Soleggiato altrove ma con nuovi fenomeni in arrivo serale su Adriatiche, dorsale e interne toscane. Temperature stabili o in locale rialzo, massime tra 18 e 23°C. Venti moderati-tesi da NO con mari molto mossi.
Sud: Tempo a tratti ancora instabile su Tirreniche meridionale e basso versante Adriatico con piogge in graduale esaurimento da Nord. Bello ovunque in serata con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Temperature perlopiù stabili o in lieve rialzo, massime tra 15 e 20°C. Venti tesi da NO con mari molto mossi, agitati i Canali.

4° giorno, Mercoledi' 4 Maggio

Nord: Ancora variabile sul Nordest ma rasserena dal pomeriggio. Bello altrove sin dal mattino con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature perlopiù stazionarie o in locale flessione.
Centro: Ancora instabile sulle Peninsulari con nuvolosità irregolare associata a piogge e qualche temporale sparso; migliora in serata con ampi rasserenamenti da Nord. Temperature stabili o in locale flessione.
Sud: Tempo nuovamente instabile con piogge e qualche temporale in marcia da Nord verso Sud. Meglio sulla Sicilia con fenomeni solo attorno allo Stretto. Temperature perlopiù stabili o in lieve calo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati