19 febbraio 2016
ore 14:19
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
maltempo in italia
maltempo in italia

Aggiornamento giovedì - Sarà maltempo reiterato; pioggia, neve e vento ad oltranza sull'Italia. Nei prossimi giorni l'Italia sarà attraversata da una serie di perturbazioni che prolungheranno le condizioni di maltempo in Italia. L'alta pressione infatti si ritirerà in pieno Atlantico consentendo a diverse perturbazioni di scorrazzare non solo sull'Europa centro-settentrionale ma questa volta anche sul Mediterraneo. Il tutto verrà pilotato da una vasta circolazione ciclonica fredda che ingloberà il centro nord Europa. In seno a essa prenderanno vita diversi vortici di bassa pressione, alcuni dei quali destinati a noi.

Nei prossimi 7 giorni sono così attese altre perturbazioni che coinvolgeranno in particolare le regioni del Centrosud. Le piogge più intense riguarderanno Tirreniche, Marche e Triveneto. Piogge, rovesci e anche temporali si alterneranno a parentesi più asciutte e soleggiate, con venti ancora a tratti sostenuti ora di Libeccio, ora di Ponente e Maestrale; la neve cadrà sull'Appennino a quote medio-alte. Il Nord Italia sarà più ai margini anche se non si esclude qualche fenomeno in transito.Un peggioramento più marcato potrà aversi tra domenica e martedì.

Trattandosi di perturbazioni atlantiche non farai mai particolarmente freddo, anzi il clima sarà a tratti mite.

Fino a quando durerà questa nuova fase instabile? Probabilmente almeno fino al 17-18 Febbraio quando si raggiungerà l'apice del maltempo. La situazione resta tuttavia assai dinamica ed evolutiva, soggetta quindi a repentini cambiamenti. Seguite tutti gli aggiornamenti!

Per tutte le previsioni meteo in Italia visita la sezione meteo in Italia

Per tutti i dettagli sulle precipitazioni previste consultate le

nostre mappe.


Seguici su Google News


Articoli correlati