7 febbraio 2015
ore 12:33
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti

L'Italia sarà alle prese per alcuni giorni con una circolazione depressionaria ad ampio respiro, collegata al vortice polare centrato sull'Europa, ed alimentata da aria artica di origine marittima. Si rinnoveranno così nel corso del weekend condizioni spiccatamente instabili, specie al Centro-Sud, con frequenti rovesci e neve sulla dorsale dai 600/900m, oltre i1000/1200m al Sud. Sarà nel complesso più soleggiato al Nord, salvo occasionali fenomeni su Romagna e FVG, nevosi a quote basse. Clicca qui per ulteriori dettagli.

tempo domenica: ancora centro sud penalizzato
tempo domenica: ancora centro sud penalizzato

Farà freddo soprattutto in quota, anche in vista della prossima settimana, quando continueremo ad essere in balia del vortice polare. Le umide ed instabili correnti, prevalentemente dai quadranti occidentali, rinnoveranno una frequente variabilità. Non escluso inoltre un peggioramento dalla Valle del Rodano tra 3 e 5 Febbraio, che potrebbe portare la neve a quote basse sulla dorsale tirrenica ma in una prima fase anche al Nord Ovest, situazione che necessita di ulteriori aggiornamenti. Tutti i dettagli cliccando qui.

discesa vortice polare
discesa vortice polare

Con l'inizio del nuovo mese le prospettive meteo sull'Italia rimarranno contrassegnate da condizioni climatiche fredde e spesso instabili. Qui la tendenza a medio-lungo termine.


Seguici su Google News


Articoli correlati