20 novembre 2013
ore 16:30
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti
La situazione attesa Giovedì
La situazione attesa Giovedì
Situazione generale

- un nocciolo di aria molto fredda in quota, fino a -35°C a 5500m circa, dopo aver attraversato le Isole Britanniche e Francia dove ha determinato nevicate a tratti fino al piano, si getterà sulla Valle del Rodano interessando marginalmente anche il Nord Italia. Tutta la struttura depressionaria che ci interessa ormai da giorni troverà così nuovo vigore determinando una recrudescenza del maltempo nella giornata di Giovedì, ma che sostanzialmente ci porteremo dietro fino al weekend. 



Tra giovedì e venerdì diffuso maltempo con neve anche in collina al Nord,

in particolare sui settori di Nordovest la neve potrà spingersi fin verso i 400-500m ma localmente anche al di sotto venerdì' mattina; neve anche sull'Appennino tosco-emiliano fin verso i 700-1000m. Pioggia a tratti battente sulla Valpadana e temporali sono attesi in Liguria.



Piogge e temporali al Centrosud, allerta sulle tirreniche e ancora Isole Maggiori!

- Fenomeni particolarmente violenti potranno infatti interessare le tirreniche, in particolare tra Campania, Calabria e Sicilia dove non escludiamo anche grandinate e violente raffiche di vento. Attenzione ancora una volta alla Sardegna, nuovamente battuta da piogge e temporali. Torna la neve anche sull'Appennino, fin verso i 1000-1400m su quello centrale, 1200-1600m su quello meridionale e sui rilievi della Sicilia; neve fin verso i 1000-1200m anche in Sardegna. 



Forti venti e mari agitati -

La ciliegina sulla torta sarà appunto costituita da forti venti di Libeccio ed Ostro, in rotazione da Tramontana e Maestrale su Liguria e Sardegna, con raffiche anche di oltre 80km/h. Attenzione in particolare a violente libecciate sulle tirreniche, con possibili mareggiate e difficoltà nei collegamenti con le Isole; allerta forte vento anche in Sardegna. 

New ayer...
Situazione a livello europeo
Situazione a livello europeo

Seguici su Google News


Articoli correlati