18 ottobre 2015
ore 11:46
di Francesco Nucera
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti

Nuova forte ondata di maltempo tra venerdì e domenica ad opea di una perturbazione afro mediterranea che porterà pioggia soprattutto al Centro Sud e sulle Isole. Venerdì la Sardegna sarà la prima regione ad e essere interessata con fenomeni anche intensi che si estenderanno al Centro Sud. Sabato sarà la giornata peggiore con piogge e temporali anche di forte intensità. Il tutto accompagnato da forti venti ed intense mareggiate causate da un intenso minimo di bassa pressione. Sarà meno coinvolto invece il Nord Italia con tempo più asciutto.

posizione del ciclone mediterraneo per sabato
posizione del ciclone mediterraneo per sabato

Le temperature saranno in generale calo al Centro e soprattutto al Sud dove si perderanno anche oltre 4-5°C; si rientrerà così nelle medie tipiche del periodo.

Domenica il maltempo allenterà la presa con la perturbazione che si allontanerà sui Balcani seppur insisteranno ancora piogge su medio Adriatico e basso Tirreno in via di attenuazione.

ciclone verso i balcani
ciclone verso i balcani

Ancora piogge sono attese la prossima settimana a causa della posizione anomala dell'anticiclone. Un nuovo vortice di bassa pressione potrebbe in questo caso coinvolgere anche il Nord.

anticicloni troppo a Nord
anticicloni troppo a Nord


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati