3 marzo 2015
ore 19:09
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti

Sarà un vero e proprio squarcio nel Mediterraneo quello che si avrà nei prossimi giorni sull'Italia.Saranno le conseguenze della discesa di un nucleo di aria fredda polare che darà vita ad una 'importante' circolazione di bassa pressione che sarà più attiva al Centro sud.

Mercoledì arriverà la parta avanzata della perturbazione; porterà delle iniziali piogge qua e là al Nord e Tirreniche. Piogge ed acquazzoni dalla sera si intensificheranno special modo al Centro Sud; l'ingresso dell'aria fredda polare marittima, sia dalla Porta della Bora che dal Rodano, recherà in tal frangente nevicate fino verso i 400/500m in Emilia Romagna, sopra i 700/1000m sulla dorsale centrale. Le temperature subiranno un graduale calo nella seconda parte del giorno.

torna l'inverno in Italia
torna l'inverno in Italia

Giovedì sarà la giornata peggiore e da pieno inverno. Il nucleo di aria polare entrerà con decisione sul Mediterraneo. Il vortice di bassa pressione si approfondirà sul Centro Italia. Piogge e rovesci interesseranno in particolare il Centro Sud con nevicate anche abbondanti fino a quote di bassa collina sulla dorsale centrale, fin verso i 400/800m al Sud e sulle Isole; non si escludono anche possibili temporali tra Campania e Calabria tirrenica accompagnati da grandine. Tempo invece in miglioramento al Nord e poi sulla Toscana. Le temperature, in brusco calo , scenderanno al di sotto della media; l'ondata di maltempo sarà inoltre accompagnata da forti venti e mari in burrasca.

Maltempo, torna l'inverno in Italia
Maltempo, torna l'inverno in Italia

Venerdì il tempo instabile con nevicate a quote basse si concentrerà al Sud e sul medio adriatico. Andrà meglio sul resto della Penisola con un tempo più asciutto e soleggiato sebbene con clima freddo e ventoso. Le temperature saranno sotto media anche se in lieve rialzo nei valori massimi al Nord.


Seguici su Google News


Articoli correlati