30 ottobre 2014
ore 12:37
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti

Novembre partirà in quarta con prospettive di maltempo che, se fosse confermato, potrebbe essere associato a piogge copiose ed intense su molte delle nostre regioni nel corso della prossima settimana. E' una evoluzione ancora tutta da seguire anche se, col passare dei giorni, prende forma e consistenza quel peggioramento che abbiamo discusso nei giorni scorsi. Quando poi le perturbazioni si associano ad onde lunghe in entrata sui nostri mari il maltempo sull'Italia tende ad amplificarsi.

ipotesi di maltempo novembre
ipotesi di maltempo novembre

Tutto questo sarà causato da un cambio scenario con l'alta pressione che si metterà da parte consentendo così l'inserimento di un fronte di irruzione fredda sull'Europa occidentale.

Avvio Novembre
Avvio Novembre

Pronta la risposta del Mediterraneo con un richiamo molto umido in arrivo dal Nord Africa che servirà ad alimentare l'intensa perturbazione. La localizzazione delle precipitazioni dipenderà molto dall'evoluzione del vortice. Ad oggi viene ipotizzato un interessamento dapprima del Nord (con particolare riferimento al Nord Ovest e Liguria) e delle Tirreniche, maggiormente interessate dai venti ricchi di umidità di Scirocco.

maltempo ipotesi novembre
maltempo ipotesi novembre

In una seconda fase toccherà alle regioni centro meridionali e alla Sicilia. Fenomeni prefrontali nel letto di venti meridionali saranno possibili su Liguria, Sicilia e zone ioniche.

maltempo ipotesi novembre
maltempo ipotesi novembre



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati