Visita il profilo di Carlo Migliore
17 giugno 2015
ore 15:58
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti

Era solo una questione di ore ma sapevamo che il maltempo che da ieri sera e fino a stamattina ha colpito le regioni centro settentrionali, si sarebbe spostato al Sud. Così è stato è già a partire dal tardo mattino i primi temporali si sono abbattuti sulla Campania, scaricati in un solo singolo rovescio di meno di un ora 20mm di pioggia a Napoli che ha mandato in tilt le stazioni delle metropolitane e la circolazione su molte strade. Nubifragi poi nella zona montuosa del beneventano con veri e proprio fiumi d'acqua a Campoli del Monte Taburno.

Poi forti temporali hanno colpito la Puglia tra le province di Foggia e a Nord di bari scaricando su foggia ben 52mm di pioggia, avvistato anche un piccolo tornado e anche in questo caso si sono verificati allagamenti e problemi alla circolazione. Poi è toccato alla Calabria, alla Basilicata ed al Salento con forti temporali nel crotonese e grandinate nelle zone appenniniche della Sila, accumuli fino 25mm tra materano e Tarantino, 17mm nel Leccese

Il tempo è solo parzialmente migliorato sulle regioni centrali perché rovesci e temporali hanno continuato a mostrarsi intensi tra lazio e Abruzzo. Dalla mezzanotte si sono cumulati fino a 52mm di pioggia a Marino e 38 ad Albano Laziale nella provincia di Roma, 40mm nel Chietino in Abruzzo e la situazione è ancora in piena evoluzione perchè proprio mentre vi scriviamo nuove cellule temporalesche stanno nascendo.

Un generale crollo delle temperature ha accompagnato l'arrivo del maltempo anche al Sud mentre i maggiori rasserenamenti hanno favorito aumenti al nord, tanto che la situazione termica sull'Italia elle prime ore del pomeriggio era capovolta rispetto a ieri. I valori più elevati a Bari con 34° prima dell'arrivo del temporale poi crollata a 23°. I valori più freschi ad Arezzo e Bologna con 21°


Maltempo Italia: Forti temporali e trombe d'aria al Centro ed al Nord, in breve attesa il Sud

Una nuova fase di maltempo, più generalizzato sta conquistando la penisola. Già a partire da ieri sera intorno alle 20.00 fenomeni abbondanti hanno interessato ancor una volta la Liguria soprattutto il Savonese dove sono caduto 20-25mm di pioggia ed è stata avvistata anche una tromba d'aria a Varazze. 

Tromba d'aria a Varazze ieri sera
Tromba d'aria a Varazze ieri sera

Poi in nottata forti temporali si sono verificati sul Triveneto, l'Emilia Romagna e il medio Adriatico, in particolare tra Marche e Romagna con punte di 50-60mm tra Riminese, Pesarese e Anconetano. Forti piogge anche in Friuli con 50mm sulla provincia di Pordenone. Nelle prime ore del giorno intorno alle 6.00 un forte temporale ha interessato anche la provincia meridionale della Capitale con accumulu fino a 35mm a Marino.

Spettacolare shelf cloud fotografata da Alessandro Osso durante un temporale sulla fortezza di Palmanova (UD)
Spettacolare shelf cloud fotografata da Alessandro Osso durante un temporale sulla fortezza di Palmanova (UD)

E poi un po a macchia, temporali su Sardegna, Toscana, Umbria, Abruzzo. In queste ore importanti temporali si stanno sviluppando anche tra basso Lazio e Campania con obiettivo la provincia di Latina, Caserta e Napoli. Si salva solo l'estremo sud e nemmeno tutto perché qualche piovasco si è avuto anche sulla Puglia.

Temporali sulla Bergamasca
Temporali sulla Bergamasca

Deciso il calo termico che ha accompagnato i fenomeni al Centro ed al Nord, le temperature sono scese fino a 15° in Pianura Padana e sulle Marche settentrionali. 16-17° su Toscana, Umbria e Abruzzo. Resiste il caldo al Sud ma è questione di ore, la minima più elevata quella di Crotone con 25°


Seguici su Google News


Articoli correlati