21 giugno 2015
ore 9:30
di Francesco Nucera
tempo di lettura
52 secondi
 Per tutti

Nuova scodellata di temporali tra martedì e mercoledì a causa del transito di una veloce perturbazione dal Nord Europa. La relativa tregua in avvio di settimana avrà carattere temporaneo tanto che i primi fenomeni da lunedì sera si affacceranno sull'arco alpino.

Martedì forti temporali
Martedì forti temporali

Martedì il fronte freddo raggiungerà la Valpadana innescando nuovi FORTI TEMPORALI al Nord ma in modo particolare su Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto. Meglio sul resto d'Italia ma peggiora sulle Tirreniche ad iniziare da Toscana ed Alte Marche. Mercoledì la perturbazione si muoverà verso il Centro con temporali a tratti intensi mentre andrà migliorando il tempo al Nord. Il fronte raggiungerà poi anche il Sud in maniera più attenuata. Atteso un nuovo calo delle temperature per via della sostenuta ventilazione da Nord.

Caldo sopportabile per ora
Caldo sopportabile per ora

Seguirà un miglioramento ed un clima decisamente più caldo per fine mese col ritorno dell'anticiclone africano. Queste situazioni sarebbero più consone alla fine dell'estate che non al suo avvio. Ecco cosa prevediamo per l'estate.

caldo africano da fine mese
caldo africano da fine mese


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati